Fondo per le Imprese. Assessore Scarabeo: incontro con l'ACEM e API sui regolamenti attuativi. Incentivi alle Imprese molisane per otto milioni di Euro

L' Assessore Massimiliano Scarabeo
L' Assessore Massimiliano Scarabeo

"Incontro proficuo con l'ACEM Molise e l'AssociazionePiccole Industrie del Molise finalizzato a far conoscere e valutare il nuovopacchetto di incentivi alle aziende attraverso il "Fondo per le imprese" chemette a disposizione otto milioni di Euro per le attività produttive molisane,dopo che la GiuntaRegionale ha deliberato i regolamenti attuativi che definiscono le modalità e irequisiti per accedere agli aiuti per lo sviluppo del tessuto imprenditorialelocale con un occhio di riguardo all'innovazione, internazionalizzazione, startup e capitalizzazione.

La disponibilità del Fondo Regionale per le Imprese, dinatura rotativa e plurisettoriale, in capo alla Finmolise che ne curerà lagestione, servirà a finanziare interventi per l'accesso al credito e, inparticolar modo, a promuovere lo sviluppodel tessuto imprenditoriale regionale. L'impegno della Regione è quellodi mettere in campo tutte le risorse disponibili perfare in modo che le imprese e l'interotessuto produttivo locale possano superare questo momento economicoparticolare.

Con questo strumento finanziario, così come il "TranchedCover" (Copertura per rischio) che ha come finalità quella di agevolarel'accesso al credito da parte delle imprese molisane, si vuole fare in modo che il tessuto produttivo locale non soffra ancora dipiùla crisi in atto mache contribuisca alprogressivo rilancio dell' economiaregionale.

La delibera di approvazione dei regolamenti attuativi di questoFondo, da parte della Giunta Regionale, consente alla stessa Finmolise,l'attuazione degli strumenti per l'ottenimento, da parte delle PMI molisane, diprestiti per aumenti di capitale sociale sotto forma di anticipazione per ilcapitale di rischio, per rafforzare la struttura patrimoniale, prestiti per lestart-up innovative di cui alla L.221/2012, ai prestiti per le iniziative diinternazionalizzazione, di avvio e potenziamento di accordi di rete edistretti, società cooperative e la partecipazione a programmi e iniziativepromosse direttamente dalla Commissione Europea."


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO