Quarantennale delle Regioni, cerimonia a Palazzo Madama

Saranno presenti anche il Presidente del Consiglio Picciano ed i componenti dell'Ufficio di Presidenza

Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Si svolgerà qui la  cerimonia di celebrazione del quarantennale delle Regioni
Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Si svolgerà qui la cerimonia di celebrazione del quarantennale delle Regioni

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, e l'Ufficio di Presidenza composto dai due Vicepresidenti, Tony Incollingo e Antonio Pardo D'Alete, e dai Segretari, Francesco Totaro e Massimiliano Scarabeo, parteciperanno, nel pomeriggio di lunedì 7 giugno, nell'Aula di Palazzo Madama, alle celebrazioni per i quarant'anni dalla prima elezione dei Consigli regionali delle quindici Regioni a Statuto ordinario.

Il 7 giugno del 1970, infatti, ventuno milioni di italiani si recarono alle urne per eleggere, per la prima volta, le quindici Assemblee legislative che, a loro volta, elessero i Presidenti delle Regioni. A quarant'anni esatti da quella data, il Senato della Repubblica ricorderà l'avvenimento con una celebrazione che si svolgerà nell'Aula di Palazzo Madama alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Il Presidente del Senato Renato Schifani aprirà la cerimonia che avrà come tema "A quarant'anni dalla prima elezione dei Consigli delle Regioni a Statuto ordinario: sistema delle autonomie e riforma del Parlamento".

I lavori si articoleranno in due sessioni. Nella prima prenderanno la parola Vasco Errani, presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni, Nazario Pagano, in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, Luciano Caveri, responsabile della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni, e Raffaele Fitto, ministro per gli Affari regionali.

La seconda sessione sarà aperta dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti. All'intervento del presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali Davide Caparini, seguirà la relazione introduttiva del presidente della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama, Carlo Vizzini. Si alterneranno, quindi, i rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari del Senato, nonché degli esponenti delle Regioni, delle Province e dei Comuni, Roberto Formigoni, Giuseppe Castiglione e Sergio Chiamparino.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO