Eventi sportivi, Iorio: "Questo è il Molise che vogliamo"

A conclusione dei Campionati Nazionali Universitari, e in occasione dell'avvio della "Final Eight di Coppa Italia di Basket Femminile", degli "Internazionali di Tennis" e del "Torneo Internazionale Corpus Domini", il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato: 
"E' un periodo molto stimolante ed esaltante quello che sta attraversando il Molise e i suoi principali centri per quanto riguarda lo sport e la promozione del territorio. Da poco, infatti, si sono conclusi i Campionati Nazionali Universitari che hanno portato nelle nostre principali città centinaia e centinaia di atleti provenienti da tutta Italia. Tantissimi i giovani che hanno gareggiato nelle migliori strutture sportive della regione, attirando l'interesse di decine di migliaia di cittadini, sia molisani che provenienti da fuori regione. Abbiamo assistito ad una macchina organizzativa, messa a punto dall'Università del Molise e dai vari Comuni interessati, Campobasso, Isernia e Termoli, che ha funzionato pienamente. Una macchina che ha avuto il supporto operativo dalla Protezione Civile regionale e da una miriade di associazioni di volontariato che hanno operato, insieme alle Forze dell'Ordine e alla Regione Molise, per fare sistema e rendere servizi e prestazioni molto apprezzati dagli atleti e dai loro accompagnatori. Spenti i riflettori di questi campionati, ecco riaccesi quelli del "Final Eight di Coppa Italia di Basket Femminile", degli "Internazionali di Tennis" e del "Torneo internazionale Corpus Domini".
 
Campobasso si appresta, infatti, ad ospitare, proprio nel periodo festivo del Corpus Domini, due eventi sportivi di caratura nazionale ed internazionale. Eventi voluti e sostenuti, come i Campionati Universitari, dal Governo regionale che si è impegnato direttamente, con importanti finanziamenti, per consentirne la loro realizzazione. Questo nella certezza che lo sport è accrescimento atletico, ma anche socializzazione, promozione territoriale e possibilità di crescita e sviluppo.
Ma questi eventi, e gli altri che abbiamo già programmato per i prossimi mesi, si sono potuti realizzare grazie a quel programma particolareggiato che come Governo regionale abbiamo intrapreso da tempo, teso a ristrutturare, rimodernare, mettere in sicurezza e realizzare ex novo, impianti sportivi di vario genere e dislocati su tutto il territorio della regione.
 
Un investimento, dunque, ampiamente ripagato da ciò che si sta concretizzando e che, ancor più, dovrà crearsi nel prossimo futuro. Mi auguro, dunque, che le atlete del basket e del tennis, nonché i calciatori del Torneo Corpus Domini, possano trovare nella nostra regione e nei nostri impianti sportivi, un «proscenio» adeguato alle loro prestazioni atletiche e agonistiche, non mancando di ricevere, nella città capoluogo, quel calore e quel senso dell'accoglienza tipici del nostro Molise e della sua gente.

Questo è il Molise che vogliamo: una regione piccola, ma  fiera del proprio passato, è capace di progettare il futuro ed è in grado, quando necessario, di fare sistema e lavorare con unità di intenti al fine di raggiungere obiettivi condivisi. Un insegnamento che ci viene sicuramente dallo sport e che dobbiamo mettere in atto più che mai, in tutti i settori della vita sociale del Molise, soprattutto nel momento di crisi che stiamo attraversando". 

 
 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO