Emergenza profughi. Trasmissione Avviso del Ministero dell'Interno sull'accoglienza di minori stranieri non accompagnati

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Stante l'accentuarsi drammatico dell'emergenzaprofughi con tragedie che moltiplicano il numero delle vittime tra i migranti,ed in attesa della pubblicazione del bando SPRAR (per i richiedenti asilo e peri rifugiati politici) da parte del Ministero dell'Interno, trasmettoall'attenzione dell'ANCI Molise e delle amministrazioni comunali della nostraregione copia dell'Avviso dello stesso Ministero dell'Interno per n. 414 postiriservato a minori stranieri non accompagnati in strutture di 46/50 posti peril periodo 3 giugno 2015 / 17 dicembre 2015.

Il Molise ha contribuito a costruire una retesolidale di operatori e di strutture di accoglienza umanitaria grazieall'impegno delle nostre comunità locali e di tanti professionisti, che hannoagevolato la soluzione emergenziale e quella di medio periodo approntata dalGoverno e comunicata alle Regioni e ai Comuni in sede di Conferenza Unificata.

Con il bando SPRAR destinato solo ai minori perprogetti triennali che è alla firma del Ministro Alfano sarà possibile emularele buone pratiche avviate dal Comune di Casacalenda e a da altre realtàterritoriali, così come predisporsi a rispondere al bando SPRAR per gli adultiaiuterebbe i tanti profughi ospitati nelle strutture emergenziali provvisorie etransitorie nei percorsi di accoglienza di medio termine con maggioriopportunità di inclusione ed integrazione territoriale.
Rispondere all'Avviso che invio in allegato puòoltrepassare l'emotività di queste ore con una soluzione operativa, solidale,rapida e concreta, su cui invito tutti a riflettere.

Distinti saluti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO