Emergenza profughi piano antirazzismo e piano antiviolenza. In riunione la commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Presso la sede della Regione Liguria si terrà oggi a Romaalle ore 14.00 la riunione della Commissione Politiche Sociali della Conferenzadelle Regioni presieduta dall'Assessore Lorena Rambaudi per fare il puntosull'emergenza profughi e trattare altri punti in agenda.

Sulla questione più delicata saranno esaminati gli esiti delconfronto in programma in mattinata al Ministero dell'Interno circa l'Avvisorivolto ai comuni per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati peril periodo giugno - dicembre 2015. Lo stesso Ministero illustrerà i tempi dipubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei Bandi SPRAR triennali rivolti aicomuni sia per i minori e sia per gli adulti.

La Conferenza delle Regioni, approfondirà gli orientamenti delGoverno per la gestione di un'emergenza drammatica che obbliga l'Unione Europeae tutte le comunità locali a predisporre un sistema strutturato su più livellidi intervento valorizzando ogni disponibilità solidale all'interno di unastrategia internazionale e nazionale.

Gli altri punti in discussione in Commissione attengono ilriparto dei fondi nazionali per gli asili nido con la proposta di assegnazionedi 760 mila euro per il Molise, l'esame del Piano Nazionale contro la Xenofobiaed il Razzismo, l'esame del Piano Nazionale contro la Violenza sulle Donne e latrattazione di altre problematiche connesse con l'attivazione del nuovo D.P.C.M.sui Livelli Essenziali di Assistenza che obbligherà al riordino di parte deiservizi socio - sanitari erogati ai cittadini.

Nel corso della giornata è previsto alle ore 11.00 l'incontroal Ministero dello Sviluppo chiesto dai sindacati nazionali dell'Agroindustriasulla Gam, ed è programmato, inoltre, un confronto tecnico presso il Ministerodel Lavoro sul Piano Garanzia Giovani a cui parteciperanno i responsabilidell'Agenzia Regionale Molise Lavoro e la struttura regionale con l'Ing.Massimo Pillarella.
Infine a partire dalle ore 15.00 sarà in riunione presso lasede della Regione Toscana in Via Parigi,11 a Roma la Conferenza degliAssessori al Lavoro per esaminare le proposte dei Decreti Attuativi del JobsAct in via di emanazione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO