Ruta e l'impegno per la sanità molisana, Frattura: offende il lavoro dei suoi colleghi senatori

Campobasso, 23 aprile 2015-"La scomposta reazione del senatore Pd, Roberto Ruta, al rammarico che ho espresso stamani per l'assenza sua e del senatore del Ncd, Ulisse Di Giacomo, entrambi parlamentari del Molise ed entrambi esponenti dei partiti al governo del Paese, ai lavori dell'audizione della Commissione igiene e sanità del Senato, svela la considerazione che ha delle Istituzioni. Non ha offeso certo me, Roberto Ruta, ha offeso e svilito, sottolineando l'inutilità dell'organismo che oggi si è riunito per affrontare la questione del Servizio sanitario nazionale sotto gli importanti profili dell'universalità, della solidarietà e dell'equità, altro che riunione "conoscitiva", la stessa Commissione, ha offeso e svilito i suoi colleghi senatori. Una caduta di stile che non ci aspettavamo, un'insospettabile sintonia con le raffinate esternazioni sul medesimo punto del senatore Di Giacomo.

Scopriamo adesso che per Ruta conta solo il Governo. Peccato che non ci siano tracce della sua interlocuzione con l'Esecutivo nazionale nello specifico tema della sanità. La scampata sottrazione di 40 milioni di euro per il servizio sanitario regionale, più che frutto dei suoi emendamenti, è frutto di un accordo tra il Governo e la Conferenza delle Regioni.
Oggi in Commissione avremmo potuto e dovuto dare l'immagine di una squadra unita per il bene della nostra regione. Stranamente i senatori delle altre regioni hanno rafforzato, con presenza e partecipazione, le ragioni dei loro cittadini e dei loro territori. Ora, di fronte a questo, accontentare Ruta con un ringraziamento per la sua assenza, forse davvero è un po' troppo.
Ci dispiace, Roberto, il tono che hai scelto, ci dispiace il terreno di scontro sul quale ti ostini a portare la difficile partita che stiamo conducendo per tutelare nei fatti il diritto alla salute dei nostri cittadini e ci dispiace il modo con cui diffondi notizie errate anche sulla Conferenza Stato-Regioni. Per essere aggiornato e più preciso ti basterebbe poco, ad esempio consultare il sito della Conferenza (regioni.it) dove puntualmente sono pubblicati gli argomenti all'ordine del giorno. Alla fine, solo questo per evitare di divulgare inesattezze.

Sdrammatizziamola: Robe', stai sereno".

Lo dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, in replica al comunicato stampa del senatore Pd, Roberto Ruta, "Io sempre presente quando serve al Molise".


condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO