Lavoro e diritti

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

La Regione Molise con propria Delibera n. 203, adottata allaVigilia del Primo Maggio, ha inteso stanziare 2 milioni di euro per incentivarele assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino a 35 anni. Come si evincedall'Avviso Pubblico è previsto un bonus in favore delle imprese pari ad 8 milaeuro, per le persone con un'età compresa tra i 30 ed i 35 anni, incrementato a9 mila euro per l'assunzione di lavoratori disabili. Per la fascia fino a 29anni è stata individuata una riserva pari a 400 mila euro che consente dicumulare i benefici del Piano Garanzia Giovani che variano da 1.500 a 6.000euro annui con ulteriori 6 mila euro aumentati a 7 mila euro per i disabili.

Con questo provvedimento si intendono favorire i contratti dilavoro stabili tesi ad offrire garanzie di medio periodo e certezze diprospettive alle persone, superando la precarietà lavorativa che genera laprovvisorietà del vissuto quotidiano di un'intera generazione a cui è statoimpedito di scommettere sul futuro.

Verificato che con il precedente bando sui bonus assunzionalidi 600 mila euro a fine 2014 sono stati contrattualizzati a tempo indeterminaton. 159 lavoratori, si può prevedere un'opportunità di occupazione stabile pern. 500 disoccupati dando una risposta concreta e non assistita ad unconsistente nucleo di persone senza lavoro.

I diritti dei lavoratori, così come è stato ricordatoefficacemente ad Oratino nella XII^ Edizione del Premio di Poesia intitolato adArturo Giovannitti, vanno affermati come cardine di ogni società libera edemocratica, in quella lotta per l'emancipazione del genere umano che spinse lostesso Giovannitti ad offrire la propria vita per il riscatto e la dignità dellavoro. Ciò che deve guidare i nostri passi in una fase storica in cui quellacultura politica è stata sconfitta a vantaggio della mercificazione degliesseri umani, è nel non darsi per vinti e continuare a lottare con rinnovatadeterminazione per gli stessi ideali di giustizia sociale, progresso e dignitàdel lavoro.

Se si agisce insieme su questo percorso si tuteleranno megliole conquiste di libertà del passato e si costruiranno nuove opportunità disviluppo per il futuro, coniugando democrazia e mercato, diritti sociali ecompetitività delle imprese e dei territori.

Un Molise unito saprà affrontare meglio le sfide delcambiamento del proprio modello economico imposto dai vincoli europei e dallestrategie politiche nazionali, che mal si conciliano con proposte tese ascaricare sul debito pubblico regionale i costi delle molteplici vertenzeaperte.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO