Condiviso con comuni, province, parti sociali e ufficio scolastico regionale il bando biennale per 2,5 milioni a sostegno delle sezioni primavera. Inserita la clausola sul rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Nel corso di un proficuo confronto svoltosi pressol'Assessorato Regionale all'Istruzione e alle Politiche Sociali, in cui sonointervenuti i rappresentanti dell'ANCI, delle Province, dei sindacati delcomparto scuola e della FISM, si è preso atto della progressiva estensione del serviziosocio - educativo destinato ai bambini compresi tra i 24 e i 36 mesi finanziatocon le risorse nazionali del Fondo di Sviluppo e Coesione.

All'ultimo Avviso Pubblico relativo al 2014-2015 hannorisposto n. 40 comuni ottenendo l'approvazione di n. 57 progetti "SezioniPrimavera" che hanno garantito un'offerta educativa a n. 714 bambinicontribuendo contestualmente ad ampliare i servizi per la prima infanzia conaccesso ad ulteriori fondi di premialità.

Grazie all'esperienza acquisita e al consolidamento dellarete che unisce virtuosamente i comuni, gli operatori, le strutture ed ilsindacato di categoria, è stata condivisa l'emanazione di un bando biennale checoprirà gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 con un appostamentocomplessivo di risorse FSC pari a 2.510.113 euro suddiviso in due contributiannuali di 1.255.056 euro.
La Cabina di Regia ha ritenuto di accogliere sia laprevisione di rimborsi in favore delle famiglie meno abbienti e sia diconfermare la clausola obbligatoria sul rispetto del Contratto CollettivoNazionale di Lavoro che permetterà agli operatori di accedere alla retribuzionecontrattuale con connessi benefici previdenziali previsti dalle nuove normesull'indennità di disoccupazione.

L'obiettivo della Regione Molise è estendere ed ampliare unservizio importante ad un maggior numero possibile di comuni per sostenere ilpercorso socio - educativo dei bambini e non penalizzarli rispetto ai lorocoetanei di altri territori.




 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO