Lavoro. Pubblicati bandi per 2,6 milioni di euro a sostegno delle imprese per incentivare assunzioni a tempo indeterminato

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Nelle edizioni odierne del Bollettino Ufficiale della RegioneMolise n. 12 e n. 13, sono stati pubblicati rispettivamente il bando per 600mila euro di finanziamenti di Voucher formativi finalizzati ad assunzioni atempo indeterminato nelle imprese molisane e per 2 milioni di euro per bonusfino a 13 mila euro in favore di aziende che assumono lavoratori con contrattia tempo indeterminato, stabili e sicuri. Due strumenti operativi che potrannoessere attivati dalle imprese molisane presentando domanda entro il 15 giugnoalle preposte strutture regionali secondo i moduli allegati ai bandi ecoinvolgendo per il primo Avviso anche gli Enti di Formazione Professionale cherisultano accreditati ai sensi di legge.

Con la previsione del voucherformativo vincolato alla trasformazione obbligatoria in assunzione a tempoindeterminato si sperimenta un'innovativa misura di politica attiva del lavoroche mira a migliorare le competenze di partenza dei disoccupati e agevolarnel'inserimento stabile nel mercato del lavoro, di soggetti ricompresi nelle fasce di etą tra 18 e 65 anni.

Con il bonus, inbase alle norme nazionali si potranno garantire incentivi ai giovani fino a 35 anni (non compiuti) con un massimo di 8 milaeuro annui innalzati a 9 mila euro per gli iscritti nelle liste delcollocamento obbligatorio.
Per i disoccupati profilati nel Piano Europeo della GaranziaGiovani si potranno cumulare i benefici fino ad un massimo di 12 mila euroannui innalzati a 13 mila euro per i diversamente abili di etą pari o inferioreai 29 anni.

Grazie a questi provvedimenti concreti, tempestivi edoperativi della Regione Molise si potranno sostenere assunzioni a tempoindeterminato di una fascia di disoccupati ricompresa tra 500 e 700 unitą variabilein ragione del numero di contratti part-time, rispondendo alle aspettative dichi č alla ricerca di impiego ma favorendo le piccole e medie imprese privateche rappresentano la parte preponderante dell'economia regionale capace direggere con le proprie forze sul mercato e in grado di competere e assicurareun futuro al nostro territorio.
Imprese a cui le istituzioni hanno prestato poca attenzionein passato commettendo l'errore strategico di orientare i finanziamenti neipozzi senza fondo dell'economia assistita.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO