"School is cool: #sipuòfare con ...i percorsi digitali condivisi tra il Molise e l'Emilia Romagna"

Quest'anno, l'Assessorato all'Istruzione della Regione Molise partecipa alla manifestazione con un proprio workshop sull'uso delle tecnologie didattiche nella scuola 2.0
Quest'anno, l'Assessorato all'Istruzione della Regione Molise partecipa alla manifestazione con un proprio workshop sull'uso delle tecnologie didattiche nella scuola 2.0

Il ForumPA, giunto alla 26maedizione,rappresenta un appuntamento istituzionale di grande richiamo nel panorama nazionale, il cui obiettivo principale consiste nel promuovere e facilitare l'incontro e il confronto tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell'innovazione tramite l'utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.

Quest'anno, l'Assessorato all'Istruzione dellaRegione Molise partecipa alla manifestazione con un proprio workshop sull'uso delle tecnologie didattiche nella scuola 2.0, sottolineando come la realizzazione di percorsi condivisi - come ad esempio quello sperimentato tra Regione Molise e Regione Emilia Romagna - possa contribuire a rendere maggiormente interattivo il rapporto tra insegnanti, genitori e bambini, consolidando e sviluppando le competenze digitali già acquisite ed incrementandone la ricaduta nelle diverse aree disciplinari nonché, allo stesso tempo, superando la divergenza esistente tra l'attuale linguaggio didattico e quello della società digitale, di cui i ragazzi sono protagonisti.

Nel corso degli ultimi tre anni, infatti,la Regione Molise ha avviato alcuni importanti progetti che hanno previsto percorsi di E- learning ed E- lab E come"Di sana e robusta Costituzione"che ha raccontato la nostra Carta costituzionale con un approccio del tutto innovativo e"La terra trema. Il Molise e l'Emilia Romagna no" sulla prevenzione del rischio sismico  o, ancora,"L'IVRE - ebbri di lettura" concorso letterario che ha messo alla prova gli studenti con la produzione di elaborati in formato digitale.

Un mix di strategie organizzative e didattiche poste in essere dalla Regione Molise, sotto il coordinamento dell'Avv. Alberta De Lisio, Direttore dell'Assessorato al Lavoro, Welfare, Istruzione, Formazione Università e Ricerca della Regione Molise ed in sinergia con la Regione Emilia Romagna.

Il workshop, al quale interverranno gli Assessori al ramo delle due amministrazioni regionali protagoniste, oltre a dirigenti e tecnici che si occupano di strategie telematiche, servirà a confrontare le esperienze e ad illustrare le best practices regionali a dimostrazione che la vera scuola si fa e si fa bene insieme.
Per consultare il programma e per iscriversi al workshop:http://iniziative.forumpa.it/expo15/faceted_search/results/School%20is%20cool%20taxonomy%3A484


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO