Centenario della Prima Guerra Mondiale. Commemorazione di 600 mila caduti. Iniziative della Repubblica Italiana.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

L'art.5 della Costituzione Italiana chiarisce l'unità e l'indivisibilità dellaRepubblica, riconoscendo il valore delle autonomie locali e del decentramentoamministrativo.

"La Repubblica,una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei serviziche dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua iprincipi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e deldecentramento".

Leggocon amarezza che quali rappresentanti istituzionali della Repubblica Italianaritenete di non riconoscervi nelle iniziative ufficiali promosse dallo StatoItaliano per commemorare i 600 mila caduti della Prima Guerra Mondiale eriflettere in questa circostanza sul valore della pace come cardine di ognisocietà libera e democratica.

Restoconvinto sul piano politico delle buone ragioni che il socialista Andrea Costaespose nel Parlamento del Regno d'Italia "néun Uomo e né un soldo per le guerre", ma quale amministratore pro-temporedella Regione Molise, ho il dovere di partecipare a manifestazioni pubblicheindette dallo Stato Italiano per rispetto della Repubblica e della Costituzioneche norma all'art. 11 il ripudio della guerra ed individua all'art. 12 neltricolore la bandiera di tutti gli italiani.

Un contro è adoperarsi per la pace, schierarsi controogni conflitto e promuovere il dialogo come unico strumento per la risoluzionedelle controversie tra gli Stati. Altra cosa è mettere in discussione

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO