Parco Archeologico di San Vincenzo al Volturno. Assessore Scarabeo, presentata la relazione tecnico-finanziaria, l'iter amministrativo prosegue

L'assessore Massimiliano Scarabeo
L'assessore Massimiliano Scarabeo

"L'iter amministrativo per ilriconoscimento del Parco archeologico, storico, artistico e naturale del sito dell'Abbazia di San Vincenzo alVolturno, prosegue attraverso la presentazione alla Presidenza della GiuntaRegionale della relazione tecnico-finanziaria della proposta di Legge Regionaleche mira a istituirlo.

Il sito è di preminente interesse scientifico e lo scopodellaproposta di legge regionale, èfinalizzato proprio alla salvaguardia e alla gestione delle testimonianzemateriali pertinenti al complesso monastico di San Vincenzo al Volturno. La suavalorizzazione, insieme a quella del monastero altomedievale, va ampiamentesostenuta, attraverso uno specifico provvedimento legislativo regionale, certoche questa iniziativa sarà ampiamente condivisa in quanto è indubbiol'interesse rappresentato dall'istituzione di un Ente Parco per la salvaguardiadel sito, alla promozione del complesso monastico, alla tutela ambientale delterritorio di riferimento, attraverso la ricostituzione e il miglioramentodegli eco-sistemi naturali, il rispetto ecologico, naturalistico epaesaggistico, nonché quello dei corsi d'acqua e dei sistemi idrici,idrografici e idrogeologici ad esso collegati.

Il Molise, inoltre, ha tutte lepotenzialità di diventare un importante punto di riferimento turistico, perquesto un altro aspetto da tener presenteè rappresentato proprio dalla presenza di visitatori che il sito, qualefonte importante di promozione ai fini culturali, scientifici e didattici, puòdeterminare in un prossimo futuro. I vantaggi possono quindi ricadere intermini positivi sull'economia dando impulso altessuto economico ed occupazionale della provincia di Isernia e del Molise."

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO