Progetto SPRAR. Bando Pubblico del Ministero dell'Interno sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Sulla Gazzetta Ufficiale n.118 del 23.05.2015 èstato pubblicato l'allegato Bando SPRAR del Ministero dell'Interno del27.04.2015 destinato agli enti locali per l'accoglienza dei minori stranierinon accompagnati.

I comuni potranno rispondere all'Avviso entroil 23 luglio prossimo in forma singola o associata, contribuendo con propriestrutture, dotazione organica, mezzi o progetti a coprire il 20% del costocomplessivo dell'intervento.

Il Ministero riconoscerà un importo pari a 45euro al giorno per ogni minore, ma viene stabilita una fascia per numeromassimo di minori stranieri da accogliere proporzionata al numero di abitantidel comune proponente. Fino a 5 mila residenti vengono autorizzati al massimon.10 posti di accoglienza che salgono a n.20 posti per i comuni con popolazionetra i 5 mila e i 15 mila abitanti, e a n.30 posti fino a 50 mila residenti.

Un singolo progetto potrà prevedere anche ladislocazione in più strutture su più comuni per un numero massimo di 70 minorisecondo i parametri menzionati ed individuando un comune capofila.

Di concerto con l'ANCI, e sentite le Prefetturedel Molise, l'Assessorato alla Politiche Sociali convocherà apposita riunioneoperativa sull'emergenza profughi entro la prima decade di giugno.
Distinti saluti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO