"Summer 2015": voucher a favore delle famiglie per attività socio - educative, ludiche, ricreative e sportive dei propri figli

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

ConDetermina n. 122 del 29.05.2015, che si allega, si sono conclusi positivamentegli adempimenti istruttori finalizzati alla presa in carico per il periodo01.06.2015 - 31.05.2016 rispettivamente di n. 245 pazienti non autosufficientia cui sarą garantito un voucher mensile di 400 euro e/o l'acquisto di servizi,prestazioni e/o dotazioni strumentali, secondo il seguente schema di ripartotra i n. 7 Ambiti Territoriali di Zona:

üAGNONE -n.9
üLARINO -n. 18
üRICCIA/BOJANO- n. 43
üISERNIA -n. 46
üTERMOLI -n. 46
üVENAFRO -n. 35
üCAMPOBASSO- n. 48
Glielenchi nominativi dei pazienti ammessi sono stati trasmessi dal ServizioPolitiche Sociali ai Coordinatori degli Ambiti Territoriali di Zona e aiDistretti Sanitari in indirizzo per ogni attivitą di integrazionesocio-sanitaria connessa.
Nel mesedi giugno le preposte Unitą di Valutazione Multidisciplinare insediate presso irispettivi Distretti Sanitari completeranno gli accertamenti sui pazienti chehanno presentato domanda per essere presi in carico e ne comunicheranno gliesiti agli Ambiti Territoriali di Zona e al Servizio Politiche Sociali dellaRegione Molise per i successivi atti amministrativi, fino a concorrenza deifondi per la Non Autosufficienza 2014 trasferiti dal Ministero del Lavoro.

Si cogliel'occasione per sollecitare i Distretti Sanitari a completare le procedure tesead attivare i 3 milioni di euro del Programma "Assistenza Tutelare di Base"approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 50 del 30.01.2015 che nel periodo2015-2017 garantirą ai pazienti non autosufficienti over 65 di accedere a erogazionidi servizi socio - assistenziali di pertinenza dell'Ambito Territoriale di Zonaper una fascia oraria settimanale 8/14 ore.

Inoltresi sollecita la Direzione ASREM a completare le procedure istruttorie di garaper 1.350.000 di euro per i pazienti affetti da demenza, malattieneurodegenerative e morbo di Alzheimer, assegnate con Delibera di GiuntaRegionale n. 55 del 03.02.2015 che garantiranno ai non autosufficienti con talipatologie di usufruire di prestazioni socio - sanitarie per il periodo 2015-2017per un fascia oraria settimanale pari a 8/14 ore.

Attivandoi tre provvedimenti sulla non autosufficienza attraverso una sinergia traDistretti ASREM e Ambiti Territoriali di Zona, si potrą aumentareconsiderevolmente il numero dei pazienti presi in carico con indubbi beneficiper le famiglie e per gli stessi pazienti.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO