Matese, vai con il Parco!

Salvaguardia e valorizzazione del territorio in una Proposta di legge all'esame del Consiglio regionale. Il parere del Consigliere Tamburro

Matese. Scrigno di bellezze ambientali, storiche e culturali
Matese. Scrigno di bellezze ambientali, storiche e culturali

Parco del Matese, se ne torna a parlare. La vicenda parte da lontano, da oltre una decina di anni fa, quando su iniziativa della Cisl Molise furono raccolte le firme per una Proposta di legge tesa all'istituzione del Parco del Matese.

Oggi l'argomento è nuovamente approdato in Consiglio regionale, dove è stata data lettura della relativa Proposta di legge. Il documento, che ora dovrà affrontare tutto l'iter procedurale a partire dall'esame nella competente Commissione consiliare, trova legittimazione nelle istanze delle popolazioni interessate, ma anche in una proposta elaborata da un apposito Comitato promotore, contemplando anche tanti altri aspetti scaturiti da idee di organizzazioni di categoria e di vari Comuni del comprensorio montano.

L'idea è quella di salvaguardare un territorio importante dal punto di vista ambientale, storico e culturale, offrendo nel contempo maggiori possibilità alle popolazioni locali, in termini di sviluppo; ciò, considerando i vantaggi nel medio periodo,  in termini economici e di sviluppo sociale, che la creazione di un parco può generare nel territorio circostante.
 
Il Matese è ricco di valori storici e culturali ed è caratterizzato da ambienti e paesaggi unici. Il Parco del Matese dovrà inglobare un gruppo di Comuni che, per caratteristiche ambientali, meglio si prestano ad operazioni di tutela.
"Spero che questa Proposta - afferma il Consigliere Riccardo Tamburro, proponente il provvedimento - possa generare un ampio dibattito sul tema. Si tratta di un'importante opportunità da cogliere per salvaguardare il patrimonio ambientale; sono, inoltre, ampiamente dimostrati gli effetti benefici in termini di ritorno economico per il territorio che ospita il Parco e per quello circostante, e non sono da sottovalutare anche i vantaggi in termini di occupazione che una proposta del genere può produrre".

"In ultimo - si augura il Consigliere - spero nel lavoro di tutti gli organismi politici preposti, affinché si proceda celermente nell'iter legislativo, per arrivare all'approvazione della Proposta di legge nell'attuale legislatura regionale".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO