Anagrafe degli Edifici Scolastici. Convenzione con la Regione Toscana. Seminari tecnici per implementare la piattaforma digitale del 9 e 10 giugno

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Conla stipula della Convenzione con la Regione Toscana, è stata attivata laprocedura per una piattaforma digitale installata presso il Servizio Istruzionedella Regione Molise alimentata dai flussi informativi provenienti dalleAmministrazioni Comunali e Provinciali riferiti ad ogni singolo edificioadibito a scuola nel nostro territorio regionale. Sul piano tecnico è statocostituito un nucleo composta dai rappresentanti dell'ANCI, dell'UfficioScolastico Regionale e della due Province, che si raccorderà con il Dott.Antonio Perrino quale responsabile del preposto Ufficio del Servizio IstruzioneRegionale.

Conla presente nota esprimo un sentito apprezzamento nei confronti dell'ANCIMolise e dei Sindaci di Campobasso, Isernia e Termoli, per il supportologistico ed operativo offerto, che consentirà lo svolgimento delle tresessioni istruttorie formative in programma il 9 e 10 giugno prossimo.

Sarannoi responsabili della società convenzionata con la Regione Toscana ad illustrarele modalità di funzionamento e di alimentazione permanente della piattaformadigitale in modo tale che tutti gli edifici scolastici del Molise possanoessere costantemente monitorati sia a livello regionale che come partedell'Anagrafe Nazionale degli Edifici Scolastici.

L'obiettivodella messa in sicurezza delle scuole si persegue attraverso una costante operadi sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel complessoed articolato sistema istituzionale nazionale che attribuisce competenzetecniche, amministrative e gestionali al Ministero dell'Istruzione, alleRegioni, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Province e ai Comuni.
L'attivazioneed il funzionamento dell'Anagrafe Regionale degli Edifici Scolastici saràpossibile solo se l'insieme dei soggetti coinvolti offrirà con costanza edefficacia il proprio apporto sia sul piano tecnico che su quello istituzionale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO