Ospedale di Venafro. Assessore Scarabeo: sull'Ospedale non arretro di un millimetro! Ma niente strumentalizzazioni"

L'assessore Massimiliano Scarabeo
L'assessore Massimiliano Scarabeo

"Gli attacchi di chi mirano a farcredere che esistono giochi diversi sul destino del Santissimo Rosario,rappresentano l'essenza della scorrettezza a tutto danno dei cittadini che nonpossono essere considerati di serie a o di serie b, di fronte alla difesa dellapropria salute. Come sempre, rifuggo dalle polemiche che non portano a nulla emi limito a sottolineare che non sono arretrato di un millimetro da quelli cheerano i propositi analizzati insieme all'Amministrazione Comunale di Venafro eil Comitato in difesa del Santissimo Rosario non più tardi di un paio di mesifa.

Ho partecipato ai tavoli di confronto, mi sono fatto promotore delleistanze per consentire ai cittadini di usufruire del sacrosanto diritto allatutela della propria salute continuerò ad impegnarmi perché la questione venga risoltacon uno spirito costruttivo come deve essere se vogliamo che l'intera Provinciadi Isernia non abbia a patire ulteriori disagi sociali. Ma vorrei ricordare chenell'ambito del piano sanitario Regionale (PSR) in fase di aggiornamento, enelle more della predisposizione dei Piani Operativi e dei conseguenti atti aziendalida parte dell'Asrem, il già citato Tavolo Tecnico Operativo presso il Comune diVenafro, alla presenza del Comitato Santissimo Rosario, dei vertici comunali edel sottoscritto, in data 08.04.2015 ha messo a punto una complessiva propostadi riorganizzazione dell'Ospedale di Venafo, affinché, nel rispetto delprincipio di universalità del diritto alle prestazioni e alle cure dellapersona, sia garantito alla città, al bacino territoriale della Valle delVolturno e dell'hinterland extraregionale contiguo, un presidio pubblico chepossa definirsi ospedaliero.

Ora, chi pensa di vendere qualche copia in più,sostenendo che la mia posizione sia diversa dalle altre, per rinfrescarsila memoria può ricontrollare quella proposta,forse l'unica seriamente sostenibile prevista per il riassetto dell'offertasanitaria dell'ospedale Santissimo Rosario. Vista la razionalizzazione in corsodegli ospedali periferici, la programmazione dell'Ospedale di Venafro, cosìcome elaborata dal Tavolo dello scorso aprile, può permettere alla struttura diritornare a rivestire un ruolo utile per la tutela della salute dei cittadini.Nel documento, è chiaro e lo ribadisco, il reparto di Ortopedia non è previsto!Per questo appare inopportuno che qualcuno voglia rimescolare le carte,riportare la questione alla ribalta della cronaca per mere questionistrumentali che nulla hanno a confrontarsi con la realtà dei fatti. A scanso diequivoci riporto, pedissequamente, il contenuto del Tavolo Tecnico.

Sistema di emergenza sanitario

Punto di primo soccorsoospedaliero h 24 - per garantire il primo accertamento diagnostico terapeuticodi urgenza, stabilizzare le condizioni del paziente e se necessario garantirneil trasporto presso la struttura ospedaliera di emergenza con livello di curapiù adeguato.

O.B.I. ospedalierocorrelato di due letti tecnici più un terzo letto monitorizzato, oltre aapposite ambulanze di soccorso avanzato di cui una fissa presso la sededell'Ospedale di Venafro, dotata di attrezzature per la terapia intensiva.

Il Punto di Primo Soccorsocon collegamenti informativi (rete telefonica e telematica dedicata) con lacentrale Operativa 118 e con DEA regionali di livello superiore.

(I Codici Bianchi potranno esserecurati dai medici di continuità assistenziali).
Chirurgia in Day Surgery- Day Hospital Lungodegenza con 20 posti letto - Riabilitazionecon 20 posti letto - Residenza Stabile per Anziani (R.S.A.) con40 posti letto ;

Attività ambulatorialiconspecifiche attrezzature (ad esempio ecodoppler, ecografo, eco - cardiografo,epiluminescenza) -Laboratorio Analisi -Radiologia - Senologia - Oncologia - Ortopedia - Odontoiatria - Ginecologia -Urologia - Oculistica - Otorino - Laringoiatria - Cardiologia - Dermatologia -Unità valutativa Alzheimer di riferimento regionale - Centro dialisi (come giàoperativo) - Centro Sert (come già operativo) - Farmacia interna - Centro perautistici (come già operativo);

Polo Formativoconvenzionatocon facoltà di Medicina e sede distaccata per corsi di laurea breve;

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO