Approvate direttive sull'apprendistato per 464 mila euro. Sbloccati 14,2 milioni di euro per tutelare 1.600 lavoratori con ammortizzatori in deroga fino al 31.12.2014. Avviata istruttoria sui decreti attuativi del jobs act

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

La Commissione Regionale Tripartita ha adottato le dueDirettive sull'apprendistato con cui si dispone il finanziamento per 464 milaeuro a valere sul 2015 in favore delle imprese e degli apprendisti.

Si è preso atto inoltre dei provvedimenti già approntati atutela di n. 1.600 lavoratori coperti dai 14,2 milioni di ammortizzatorisociali in deroga fino al 31.12.2014 per 3 mensilità per la cassa in deroga eper 6 mensilità per la mobilità in deroga.

Sulla problematica si è costituito un gruppo tecnico conINPS, ITALIA LAVORO e struttura dell'Assessorato per individuare possibiliestensioni delle tutele anche ad altri lavoratori interessati decidendo diaggiornare sulla materia la Commissione Tripartita di una settimana.

Infine, è stata avviata l'istruttoria sui Decreti Attuatividel Jobs Act approvati l'11 giugno dal Consiglio dei Ministri, decidendo diesaminarli con attenzione nella prossima riunione della stessa Commissione.

Tra gli altri temi affrontati, c'è stato quello sul bandodell'Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro che andrà a completare ilSistema Informativo Lavoro - SIL Molise già avviato per strutturare tutta lastrumentazione utile a modernizzare i servizi per il lavoro in Moliseagganciando in positivo la nuova riforma del sistema definita con la leggequadro n. 183/2014 (Jobs Act).

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO