Patto di Stabilità, il Presidente Iorio risponde al Consigliere D'Alete

In merito alle dichiarazioni del Consigliere del Pd, Luigi Pardo D'Alete, circa lo sforamento da parte della Regione Molise del Patto di Stabilità, il Presidente Iorio ha dichiarato:

"È evidente che il Consigliere D'Alete si trova in totale disaccordo con la posizione ufficiale del suo Partito, a livello nazionale. Posizione ribadita, con forza e in ogni occasione, dal Segretario Bersani. Il Pd, infatti, ha chiesto di rivedere i parametri del Patto di Stabilità perché ritenuti troppo rigidi e pesanti per le Amministrazioni locali e regionali che devono affrontare questo particolare momento di crisi. Parallelamente, tutte le Regioni del Sud - e segnatamente quelle governate dal centrosinistra - hanno sforato il Patto di Stabilità.
 
Il Molise ha ritenuto, in questo momento di criticità del settore economico e sociale, causato alla crisi internazionale, di dover privilegiare le politiche di sostegno all'occupazione e alle imprese, non mancando di proseguire l'attuazione del progetto "scuola sicura" e la realizzazione di infrastrutture strategiche per tutto il territorio. Evidentemente, questo ci ha fatto sforare i parametri del Patto, non certo nella misura espressa da D'Alete. Gli Organi ministeriali e la Regione, infatti, stanno valutando, dal punto di vista economico e finanziario, l'ammontare dello sforamento. Ribadiamo di aver raggiunto l'obiettivo di ridurre la spesa corrente, a beneficio degli investimenti.
 
Rivendichiamo la scelta da noi fatta come Governo regionale, di proteggere l'occupazione, le famiglie e il mondo produttivo del Molise, sacrificando, per questo, un asfittico rispetto di parametri che oggi, vista la situazione nazionale e internazionale, sono da più parti - e principalmente da quella cui fa nominalmente capo D'Alete - ritenuti superati". 


A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO