Via libera dell'Europa allo "Split Payment" IVA. Assessore Scarabeo: un problema serio per la ripresa economica

L'assessore Massimiliano Scarabeo
L'assessore Massimiliano Scarabeo

"Vialiberadalla CommissioneEuropea allo Split Payment, le nuove disposizioni cheprevedono il versamento dell'IVAdirettamente allo Stato, da parte delle ditte appaltatrici alle quali sarącorrisposto soltanto l'imponibile per le cessioni di beni eprestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione. Una rivoluzione nel rapporto tra PubblicaAmministrazione e Imprese che rende ancora pił difficile ilruolo di queste ultime nel gią complicato mercato delle opere pubbliche.

Si tratta di un'operazione che nelleintenzioni del Governomira acontrastare possibili fenomeni di frode nel campo dell' Iva, ma la misura,purtroppo, non giova a sostenere il futuro delle imprese che cosģ si vedonocostrette a rinunciare a partecipare agli stessi appalti pubblici. Una disposizioneche le costringe ancor di pił ad una carenza di liquiditą, dato che leimprese si troveranno costrette ad anticipare denaro proprio con ripercussionisui costi degli appalti dovuti in larga parte agli interessi che vanno restituiti alle Banche.

Una situazione che siripercuote anche nel rapporto tra imprese impegnate negli appalti pubblici e ifornitori, i quali, come succede in momenti di crisi, si vedranno prorogare ulteriormente i termini dipagamento, innescando un circolo vizioso con una spirale negativa in un settoreche, al contrario, deve essere trainante per l'economia del nostro Paese. Strumento,questo, che insieme al "Reverse charge", impone una procedura burocratica onerosa per ottenereil rimborso dei crediti IVA da parte dello Stato e tempi d'attesa troppo lunghi che coincidonocon le difficoltą lamentate dalle imprese provocando freni alla ripresaeconomica."


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO