Emergenza Profughi, lettera al Ministro

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

On.Ministro,
comeanticipato nel vertice del 17 giugno con Regioni ed ANCI, la Regione Moliseribadisce la propria disponibilità ad attenersi al disposto sancito nelleIntese della Conferenza Unificata dell'11 luglio 2013 e del 10 luglio 2014sull'accoglienza profughi, confermata dalla percentuale di n. 36,5 migranti per10 mila residenti che risulta essere la più alta d'Italia.

Al finedi evitare criticità nel modello gestionale si sollecita ogni utile chiarimentosui flussi emergenziali affidati direttamente alle Prefetture, in deroga allemenzionate Intese Stato - Regioni - Comuni, fermando assegnazioni in comunitàcostiere nel mezzo della stagione estiva e individuando strutture con numerimassimi di immigrati simili a quelli del Sistema SPRAR per rifugiati erichiedenti asilo.

E'preferibile una distribuzione diffusa sul territorio proporzionata alla densitàdemografica delle comunità interessate anziché concentrare nuclei eccessivi diprofughi in pochi centri di accoglienza che non tengono conto dell'impattosociale e dello squilibrio che si determina in quelle comunità tra popolazioneresidente e cittadini stranieri.

NellaGiornata Mondiale del Rifugiato la Regione Molise non si limita a diffonderedisponibilità astratte in tema di accoglienza umanitaria perché le attivitàavviate a tutela di n 1.400 profughi ospitati attestano la concretezzadell'operato della rete di solidarietà che ha visto impegnati i volontari, gliamministratori, gli operatori e gli ordini professionali coinvolti.

E'opportuno che il Ministero dell'Interno preservi il modello individuato nelleConferenze Unificate dell'11 luglio 2013 e del 10 luglio 2014 e lo estendaanche alla gestione dei flussi emergenziali di propria pertinenza.
Distintisaluti.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO