Deficit sanitario, precisazione del Presidente Iorio

In merito alle notizie di stampa, circa l'aumento del deficit sanitario della Regione Molise, per il 2009, e in riferimento alla diffusione di un verbale di valutazione sul Sistema anitario molisano redatto presso i Ministeri competenti, il Presidente Michele Iorio ha dichiarato:

"La Regione Molise ha ampiamente contestato, con forza e determinazione, i dati della Ragioneria dello Stato sulla crescita del suo deficit sanitario per l'anno 2009. Ci apprestiamo, nei prossimi giorni, a confutare ancora, con ulteriori certificazioni e documenti, tale asserzione, nella certezza che la nostra Regione è perfettamente in grado di riorganizzare il proprio Servizio sanitario. Questo, fermo restando il nostro voler ribadire, in ogni sede, l'inadeguatezza del Fondo Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla quota a noi assegnata.

La notizia della certificazione dell'aumento del nostro deficit per il 2009, senza il dovuto e opportuno riferimento delle ragioni che lo hanno determinato, non è quindi corrispondente alla realtà dei fatti. Debbo stigmatizzare la diffusione di un verbale, squisitamente tecnico, e la sua pubblicazione da parte di organi di informazione, che hanno impropriamente considerato che il suo contenuto è frutto di una decisione definitiva di un organo di governo.
 
Il verbale, inopportunamente pubblicato e diffuso, non è che una parte di un più vasto atto valutativo in continua evoluzione. Provvedimento che non ha visto alcuna approvazione né da parte del Consiglio dei Ministri, né da parte di un singolo Dicastero, men che meno dalla Regione Molise. Mi auguro, per il futuro, al fine di lavorare con serietà e serenità, che non si creino equivoci sull'interpretazione di singoli atti tecnici che non siano rappresentativi della volontà politica e giuridico-amministrativa di organi di governo collegiali, a livello centrale e regionale".



A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO