Conferenza AgriSummerFood Expo Molise Experience

Facciolla: "Cinque giornate tra degustazioni, musica e cooking show"
Facciolla: "Cinque giornate tra degustazioni, musica e cooking show"

Il taglio delnastro si terrà venerdì 24 luglio, alle ore 19.30. Gli stand delle trentaseiaziende partecipanti e dei sette birrifici artigianali, saranno dislocatipresso l'incantevole location di via Federico II di Svevia, che costeggiaPiazza Duomo. Nell'info-point del Comune di Termoli, allestito presso laTorretta Belvedere, lato sud, si potranno acquistare i voucher per ledegustazioni guidate, al costo di 5 euro.

"Cinque giornate tra degustazioni, musica ecooking show- commenta l'Assessore regionale Vittorino Facciolla- tese alla promozione delle nostre eccellenzeenogastronomiche, in una cittadina dove il turismo la fa da padrone.Un'edizione speciale che fa seguito alle precedenti manifestazioni qualiProwein, TuttoFood ed altri eventi, organizzati per la prima volta con fondidella Comunità Europea, segno di una rinnovata esigenza del governo regionaledi promuovere i nostri eccezionali prodotti".

Dicollaborazione e rete, quali strumenti di crescita e promozione, hanno parlatopoi il presidente di Unioncamere e il Sindaco di Termoli i quali, oltre asottolineare l'entusiasmo delle aziende partecipanti alla prima edizione diAgri Summer Food, hanno altresì puntato l'accento sulla validità dellamanifestazione quale cartina di tornasole per i flussi extraregionali e lapromozione del turismo enogastronomico.

Ciascuna serataabbinerà all'esposizione dei prodotti anche eventi di impatto culturale econvegni legati alle peculiarità delle filiere molisane. La prima serata saràdedicata alla pasta, con uno show cooking realizzato da Maurizio e Andrea, dueex concorrenti della trasmissione televisiva 'Masterchef' e la partecipazionedei cuochi dell'Istituto Alberghiero di Termoli, in collaborazione con gliesperti dell'Associazione Enogastronomica Molise Gourmet e dell'Ais.
Sabato 25luglio, a piazza Sant'Antonio, particolare connubio tra birra ed olio e tantamusica blues, sotto la direzione artistica di 'Macchia Blues'. Serata in cuitroveranno spazio i sette birrifici artigianali molisani e la Pro Loco diTermoli, pronta a deliziare i palati con bruschette e cartocci di pesce fritto.
Alla Tintilia,vino molisano per eccellenza, sarà dedicata la serata del 26 luglio, con laFondazione Italiana Sommelier- World of Taste pronta ad illustrare i principaliabbinamenti tra il prezioso prodotto ed i piatti tipici molisani. In parallelo,si svolgerà un concerto di musica folk 'Spedino Moffa ed il suo quintetto'.

Lunedì, 27luglio, abbinata tartufo e pesce con l'Associazione enogastronomica 'MoliseGourmet' ed Aspi. L'evento si concluderà il 28 luglio, con la serata dedicataai latticini, a cura dell'Unione Cuochi della Regione Molise. Alle 18.30 dellastessa giornata, presso la Sala Don Tonino Bello, a piazza Bisceglie,l'importante convegno dedicato all'internazionalizzazione delle impresemolisane legate alla produzione enogastronomica.

Un seminario chedarà risalto ai progetti finanziati dai fondi POR FESR e PSR per laprogrammazione 2007/2013, in cui ci sarà il contributo delle aziende cheporteranno la propria testimonianza delle esperienze di partecipazione aicontest fieristici quali TUTTOFOOD, CIBUS ed EXPO, Padiglione del Vino.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO