Eccellenze molisane in vetrina, bilancio più che positivo per le aziende regionali

Facciolla: "Questo è un territorio che può contare sulla collaborazione con le istituzioni"
Facciolla: "Questo è un territorio che può contare sulla collaborazione con le istituzioni"

Un bilancio più che positivo per la seconda edizione di 'Agri Summer Food- Expo Molise Experience',iniziativa promossa dalla Regione Molisein collaborazione con l'Assessoratoregionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Unioncamere Molise,Sviluppo Italia e Comune di Termoli, tesa alla promozione delterritorio regionale e dei suoi prodotti tipici, messi in vetrina dal 24 al 28luglio scorsi presso la suggestiva cornice del borgo antico di Termoli.

Una manifestazione conclusasi con un convegno dedicatoall'internazionalizzazione delle imprese in cui sono stati presentati irisultati positivi ottenuti dalle aziende molisane sia in questa iniziativa,sia negli altri eventi quali Expo, Cibus, Tuttofood, Imv ed Host. Un momento diconfronto, ieri a Termoli, su Agri Summer Food e sui risconti dei primi eventi2015 del Molise, alla presenza del Presidente della Regione, Paolo di LauraFrattura, e dell'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari,Vittorino Facciolla, assieme al sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca, alPresidente di Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni e al responsabile dellaGestione Operativa Unioncamere Molise, Luca Marracino.

"Agri Summer Food,come le altre iniziative cui abbiamo preso parte, rappresentano una vetrinaimportante per la promozione del nostro territorio e delle aziende molisane checosì hanno l'occasione di presentare a tutto il mondo le proprie eccellenze"-l'intervento del Governatore Frattura.

"Abbiamo risorse estrumenti a disposizione per confrontarci con il mercato internazionale esentire che molte delle imprese partecipanti ai vari eventi hanno addiritturatriplicato il proprio fatturato riuscendo, in più di qualche caso, a redigerecontratti con partner esteri, mi inorgoglisce. Questo è il Molise chevogliamo",ha detto sottolineando l'impegno della Regione nella promozionedelle aziende molisane- Noi istituzionici saremo sempre ad accompagnarvi verso questi eventi ambiziosi che spesso, pursembrando inarrivabili, diventano concreti".

Pasta, Tintilia, tartufo, olio e latticini i prodotti dipunta della Regione che si sono fatti apprezzare ai vari eventi internazionali.A testimoniarlo sono state le stesse aziende che, intervenendo al convegno,hanno raccontato le proprie positive esperienze.

"Questo è unterritorio che può contare sulla collaborazione con le istituzioni- hasottolineato l'Assessore Facciolla- aiproduttori è stata data un'importante occasione, sfruttata appieno. E'importante investire sempre più sul legame territorio/prodotto e non a caso ilnuovo Psr, di recentissima approvazione, punta molto sul capitale umano".

"E' necessario farerete, essere competitivi e aggredire il mercato. Due sono i punti fondamentali:mettere a disposizione le risorse comunitarie e puntare ad un efficientamentodella macchina amministrativa, perché la programmazione europea ci offre grosseopportunità che dobbiamo sfruttare-conclude Facciolla.
Di promozione, appetibilità e attrattività del territorio haparlato anche il Presidente di Unioncamere, sottolineando la necessità diincrementare la riconoscibilità territoriale. "Le nostre imprese, benché piccole, hanno la consapevolezza di poteraggredire il mercato puntando sulla qualità- la premessa di Piersimoni- in questo ci aiuterà il nuovo PSR, utilealla promozione del territorio. Bisogna far sì che le nostre eccellenzeenogastronomiche siano conosciute, apprezzate ed acquistate".

Promozione, comunicazione ed internazionalizzazione i treconcept evidenziati anche dal sindaco del comune di Termoli. "Le aziende del settore agroalimentare-ha affermato Sbrocca- portano il nome delterritorio nel mondo, pertanto come istituzioni affiancheremo sempre leimprese, in quanto solo mediante l'internazionalizzazione le nostre eccellenzepotranno crescere a livello quantitativo e qualitativo".

Tra l'entusiasmo delle istituzioni e delle impreseagroalimentari regionali per i successi ottenuti ai vari eventi fieristici,cala il sipario sull'edizione 'speciale' di 'Agri Summer Food'che ha viste coinvolte una quarantina di aziende.Degustazioni, cooking show ed eventi musicali hanno allietato, per cinquegiorni, le serate termolesi, particolarmente apprezzate da cittadini e turisti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO