Cooperazione, con il progetto Tchau il Molise abbraccia il Brasile. Frattura: un importante modello di solidarietà replicabile

Campobasso, 4 ottobre 2015-La Regione Molise protagonistaattiva in Brasile di una missione impegnativa e significativa sul piano umano,sociale e organizzativo: arrivano i primi e importanti riscontri per ilprogetto di cooperazione Tchau (Trabalhar, Cooperação, Humanidade, Amor, União)finanziato dall'Unione europea con il programma Europeaid, del quale proprio laRegione Molise è lead partner. Partecipazione e valutazioni positive, dunque, allaConferenza internazionale di lancio a Salvador de Bahia per la missione che hacome obiettivo la lotta al disagio giovanile nel quartiere della parrocchia diSan Francesco.

"La Commissione europea incontratadai nostri delegati regionali a Brasilia - riferisce il presidente dellaRegione, Paolo di Laura Frattura -, considera Tchau un progetto pilotareplicabile anche in altre zone di Salvador de Bahia. È motivo di grandesoddisfazione per tutti noi sapere di avere sviluppato un valido modello disolidarietà concreta sul quale innestarne altri simili sempre al fine diabbassare il livello di violenza, il consumo di droga e dare certezze sul pianodel sociale. È il nostro contributo, il nostro ruolo, nei fondamentali e dovutiinterventi di cooperazione".
"Un grazie - aggiunge Frattura -, va a tutta lastruttura della nostra amministrazione che si è impegnata in questa lodevoleiniziativa e all'Arcidiocesi di Campobasso-Bojano che ha accettato subito diessere coinvolta in questa straordinaria esperienza".

"L'approvazione del progetto da parte diBruxelles getta le basi per portare a regime, in un'ottica di autonomia professionalein loco, i servizi e le attività previste dal progetto Tchau. Piccoli madecisivi passi nel segno di una cooperazione che sa mettersi a servizio di chiha bisogno davvero", evidenzia Frattura.

Come è noto, con i partner locali, la Fondazione domAvelar e l'Associazione Icaj, verrà allestito il centro polifunzionale conattrezzature per la fisioterapia, la musica, il teatro, la cucina, e saranno organizzateattività di formazione per i variegati e interessanti corsi da svolgere all'internodella struttura stessa con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero direaltà e quartieri della città che conta quasi 4 milioni di abitanti. E nonsolo. Già nel recente passato, infatti, la Regione Molise ha offertoforme di collaborazione alla parrocchia per arginare le situazioni diparticolare degrado.
I responsabili della Regione Molise unitamente alresponsabile del monitoraggio nominato proprio dalla delegazione dellaCommissione hanno incontrato i giovani della parrocchia e di Icaj, l'assessore alle politiche sociali, ilconsiglio pastorale della Diocesi di Salvador de Bahia e il Vescovo, primatedel Brasile Monsignor Murillo. Insieme hanno lanciato "Adotta Tchau" raccoltafondi alla quale tutti possono contribuire.



condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO