Confronto al Ministero dello Sviluppo Economico sulle Vertenze ITTIERRE e GAM in programma il 7.10.2015

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Dopo la sottoscrizione del Patto per il Lavoro del7 agosto 2014 sul "MOLISE CHE NON SI ARRENDE" sostenuto da mobilitazionisindacali ed iniziative istituzionali, il 7 agosto 2015 il Ministro delloSviluppo Economico, Dott.ssa Federica Guidi, ha firmato il Decreto diriconoscimento dell'Area di Crisi Industriale Complessa per il territorioricompreso tra il Consorzio Industriale di Bojano - Campochiaro - Campobasso edil Nucleo Industriale di Venafro - Pozzilli ai sensi dell'art. 27 della Leggen. 134 del 7 agosto 2012.

Nei prossimi giorni con un Decreto Ministerialesarà costituito un gruppo tecnico composto da rappresentanti del Ministero delloSviluppo Economico, di INVITALIA, del Ministero delle Infrastrutture, delMinistero del Lavoro e da altre amministrazioni pubbliche tra cui la RegioneMolise, che dovrà adoperarsi per predisporre un cronoprogramma sul piano diripresa economica e occupazionale dell'Area di Crisi, partendo dai settoriproduttivi che hanno determinato le principali situazioni di difficoltà qualiil tessile, l'agroalimentare ed il metalmeccanico, e quindi dalle vertenzeITTIERRE e GAM.

L'obiettivo perseguito unitariamente daisottoscrittori del Patto per il Lavoro del 7 agosto 2014 era quello di ottenereil riconoscimento dell'Area di Crisi Industriale Complessa da parte delMinistero dello Sviluppo Economico per poter accedere a strumenti aggiuntivi ea misure compensative straordinarie per agevolare la ricollocazioneoccupazionale ed il reinserimento lavorativo dei dipendenti dell'ITTIERRE,della GAM e dell'indotto metalmeccanico e dell'auto.

Per questa ragione assume un rilievo particolare ildoppio confronto programmato presso l'Unità di Crisi del Ministero delloSviluppo Economico per il 7 ottobre p.v. per la trattazione delle vertenzeITTIERRE e GAM.
E' evidente che non bisogna affrontare talivertenze al di fuori delle opportunità del Decreto del 7 agosto 2015 sull'Area diCrisi, e per questo necessita adoperarsi per coinvolgere in positivo lapreposta Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo che segue percompetenza l'elaborazione del Piano di Ripresa e Rilancio Industriale insiemeal Gruppo Tecnico Interministeriale che vedrà impegnate anche INVITALIA e altreistituzioni tra cui la Regione Molise.
Se si opererà con coerenza, responsabilità econdivisione su questo orientamento operativo sarà più semplice definire lerisposte occupazionali per i singoli lavoratori della ITTIERRE e della GAM chebeneficiano degli ammortizzatori sociali sommando saggiamente le opportunitàgià presenti con le nuove misure che scaturiranno dal Decreto sull'Area diCrisi Industriale Complessa.

Il doppio confronto del 7 ottobre al MISE suITTIERRE e GAM può rappresentare l'avvio di questo nuovo percorso delineato dalprovvedimento straordinario adottato dal Governo il 7 agosto 2015, ma èimportante che si determini una condivisione sostanziale su modalità, tempi eprocedure da seguire.
Distinti saluti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO