La Strategia di Specializzazione Intelligente del Molise. Traiettorie di sviluppo

L'evento, organizzato dalla Regione Molise in collaborazione con Sviluppo Italia Molise
L'evento, organizzato dalla Regione Molise in collaborazione con Sviluppo Italia Molise

(Campobasso, 20 ottobre 2015) Strategia di specializzazione intelligente del Molise: si terrà domani, mercoledì 21 ottobre, la tavola rotonda dedicata al confronto tra esperti in un'indagine mirata a individuare una strategia attenta alla ricerca e all'innovazione, flessibile e dinamica, concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo. I lavori a Campobasso, presso la sala convegni dell'Arsarp in via Vico, dalle ore 9.00.

L'evento, organizzato dalla Regione Molise in collaborazione con Sviluppo Italia Molise, è articolato in due momenti. La sessione mattutina ha sia finalità conoscitive del documento strategico elaborato dalla Regione per identificare i vantaggi competitivi e le specializzazioni più coerenti con il proprio potenziale di innovazione, sia utilità di approfondimento di tematiche particolarmente importanti quali: gli investimenti privati in ricerca e innovazione, il ruolo dell'Università del Molise nella ricerca e trasferimento tecnologico e le opportunità derivanti dalle biotecnologie per lo sviluppo, la crescita e la competitività.

Il pomeriggio, che vedrà la testimonianza di alcune esperienze imprenditoriali di successo, sarà principalmente dedicato al confronto con il partenariato economico e sociale.
Previsti i saluti del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura e, a seguire, gli interventi del vicepresidente Michele Petraroia, assessore al lavoro, e di Vittorino Facciolla, assessore all'agricoltura.

In calendario, oltre ai contributi dei tecnici dell'amministrazione regionale, gli interventi di esponenti di rilievo nella tematica: prof. Nicola Bellini, esperto della Commissione europea, prof. Fabio Pilla, pro-rettore dell'Università degli Studi del Molise, prof. Antonio Simeone direttore dell'Istituto di Genetica e Biofisica del CNR Napoli e il dott. Vingiani, direttore generale dell'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, e il presidente di Assindustria Molise, Mauro Natale.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO