Altre risorse finanziarie per implementare e diffondere la raccolta differenziata nei Comuni della Regione Molise

Facciolla: "Il bando rappresenta il completamento di un piano di interventi a favore di tutti i comuni della regione"
Facciolla: "Il bando rappresenta il completamento di un piano di interventi a favore di tutti i comuni della regione"

Campobasso- 23 Ottobre 2015.Ulteriori 5 milioni e300 mila euro in favore della raccolta differenziata. A comunicare la notiziail Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l'Assessore alla Tutela dell'Ambiente,Vittorino Facciolla, che questa mattina a Palazzo Vitale hanno invitato sultema i Sindaci molisani.
"Abbiamo già finanziato 36 interventiper più di 23 milioni di euro.

 L'obiettivo da perseguire ora, con le risorseaggiuntive assegnate, è di accelerare ilpercorso di ottimizzazione e miglioramento della gestione dei rifiuti, al finedi ricavarne anche benefici economici"- così, ha aperto i lavori il Presidente della Giunta regionale, Paolodi Laura Frattura.

Haproseguito l'Assessore Vittorino Facciolla, il quale ha posto l'attenzionesulla necessità di concertare e condividere con gli Amministratori il percorsoda seguire per pianificare le azioni da attivare a valere sui 5 milioni e 300mila euro.
"Riteniamo opportuno ed utile - dichiaral'Assessore - intervenire ulteriormente a sostegno di quei comuni che hannoattivato la raccolta differenziata o che la attiveranno promuovendo un avvisopubblico per il finanziamento di progetti innovativi (circa 1,5 milioni dieuro) e per l'assegnazione di contributi sulla base della popolazione, delleutenze e di criteri premiali (per circa 3,8 milioni di euro) che consentirannoun contenimento del costo del servizio di smaltimento dei rifiuti cheinevitabilmente subisce nella fase iniziale un aumento con l'attivazione delservizio di raccolta differenziata e, di conseguenza, una riduzione della Taria totale beneficio della popolazione.

I contributi premiali, a titoloesemplificativo, potranno essere destinati ad investimenti sul verde pubblico, adattivare o implementare servizi al cittadino o ancora all'impiego di guardieambientali volontarie, etc.

Il bando - conclude Facciolla - rappresenta il completamento di un piano diinterventi a favore di tutti i comuni della regione finalizzato all'avvio,all'implementazione e al potenziamento del sistema di raccolta "porta a porta"e/o di prossimità che ci consentirà di giungere all'obiettivo "zero rifiuti".
Entrola metà di Novembre, l'impegnodell'Assessore ad incontrare nuovamente i Sindaci per condividere nel dettaglioi contenuti del bando, così da rispondere pienamente alle esigenze delterritorio e successivamente la pubblicazione entro il 31 dicembre 2015.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO