Patrimonio forestale, fonte d'energia e gestione sostenibile. Successo per la giornata di studio internazionale organizzata dalla Regione Molise

Il Progetto IPA CBC Adriatic - Holistic, che č finanziato dalla Unione Europea ed č al suo secondo anno di attivitā
Il Progetto IPA CBC Adriatic - Holistic, che č finanziato dalla Unione Europea ed č al suo secondo anno di attivitā

Successo e partecipazione per lagiornata di studio internazionale sul patrimonio forestale tra filieraenergia-legno e gestione sostenibile, organizzata dalla REGIONE MOLISE nell'ammirevolecontesto ambientale della "RiservaNaturale MAB diCollemeluccio -Montedimezzo - Alto Molise" a Vastogirardi.
L'evento fa parte attivitā del Progetto Strategico di CooperazioneTransfrontaliera IPA CBC Adriatic - Holistic riguardante la prevenzione deirischi naturali-sismico e incendi boschivi - e ha visto la partecipazione diospiti internazionali e nazionali provenienti dalla Croazia, dall'Albania edalla Regione Veneto.

La giornata di studio si č svoltacon la collaborazione del CorpoForestale dello Stato, ospite della sede della Riserva, della Protezione Civile del Molise e dell'Universitā del Moliseche da anni promuovel'area protetta come Riserva Patrimonio dell'Umanitā (Riserva UNESCO - Man and Biosphere - MAB)
La giornata č iniziata con isaluti del dr. Domencio De Vincenzi,direttore dell'UTB (Ufficio Territoriale per la Biodiversitā) di Isernia, del dr. Luciano Sammarone, Comandante Provincialedel CFS di Isernia e della dr.ssa RosaPatrone, Comandante Regionale del CFS. A seguire gli interventi tematici,in primis del dr. Nicola Pavone,responsabile del progetto Holistic della Regione Molise, il quale ha illustratole azioni intraprese dalla Regione nel campo delle agro-energie e, inparticolare, della valorizzazione della filiera legno-energia.

E' seguito l'interventodel dr. Simone Di Benedetto,dottorando dell'Universitā del Molise, che ha parlato delle politiche nazionalie regionali sulle energie rinnovabili, in particolare dell'utilizzo dellecentrali a cippato per la produzione di energia elettrica e calore. Il prof. Paolo Di Martino dell'Universitādel Molise ha illustrato le modalitā di gestione forestale della riserva MAB diMontedimezzo negli anni passati, la fruizione attuale da parte dei visitatori egli indirizzi selvicolturali futuri della foresta, mentre il prof. Bruno Lasserreha spiegato ilfunzionamento dell'impianto diriscaldamento con il cippato di legno evidenziando la corretta gestione epuntuale manutenzione della stessa. Infine il dr. Arturo Oradini, collaboratore dell'Universitā del Molise, ha descrittole attivitā previste dal WP3 del progetto e gli obblighi di ciascun membro delTF1.

Concluso l'incontro tematico si čsvolta la visita dimostrativa delle fasi che caratterizzano la filieralegno-energia: dall'approvvigionamento del legname di scarto delle lavorazioniboschive e della segheria, alla produzione e stoccaggio del cippato, all'alimentazionee funzionamento della caldaia per la produzione di energia termica destinata alriscaldamento delle strutture a servizio della riserva.
I partecipanti italiani estranieri hanno valutato molto positivamente le modalitā di gestione della Riserva,l'attuazione e la valorizzazione della filiera corta legno-energia sviluppataall'interno della stessa, considerando il modello applicato presentato uninteressante ed illuminante esempio di buona prassi da replicare ed incentivareanche nei loro territori.

Il Progetto IPA CBC Adriatic - Holistic, che č finanziato dalla UnioneEuropea ed č al suo secondo anno di attivitā, ha permesso alla Regione Molisedi condividere la sua pluriennale esperienza nel campo della prevenzione elotta agli incendi boschivi e di dotarsi di importanti sistemi divideosorveglianza ambientale contro le calamitā naturali.


 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO