10 e 11 Novembre 2015: la presentazione delle prime 61 bozze dei Piani di gestione

Facciolla: "La biodiversità contribuisce allo sviluppo sostenibile e va promossa e mantenuta"
Facciolla: "La biodiversità contribuisce allo sviluppo sostenibile e va promossa e mantenuta"

Due gli incontri programmatidall'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise per lapresentazione, al partenariato, delle prime 61 bozze dei Piani di gestione, dialtrettanti siti Natura 2000, redatti nell'ambito della Misura 3.2.3. delP.S.R. Molise 2007/2013.

Rete Natura 2000 è un sistemacoordinato e coerente di aree destinate alla conservazione della diversitàbiologica presente nel territorio dell'Unione Europea, ed in questo caso delMolise, una "Rete Ecologica" costituita al fine della conservazionedegli habitat e delle specie animali e vegetali ritenute meritevoli di protezionea livello comunitario.

Il Molise, per quanto sia unadelle regioni più piccole d'Italia, ha un territorio meritevole di tutela dalpunto di vista della conservazione della biodiversità e l'Unione Europea hariconosciuto ben 85 Siti di Importanza comunitaria, cosiddetti SIC.

"La biodiversità - dichiara l'Assessore Facciolla - contribuisceallo sviluppo sostenibile e va promossa e mantenuta tenendo, però, conto, allostesso tempo, delle esigenze economiche, sociali e culturali delle comunitàlocali, per cui attraverso i Piani di gestione si cerca di trovare una sintesitra la necessità di tutelare le bellezze naturalistiche della nostra Regione ele esigenze di coloro che vivono e lavorano in quegli stessi territori".

Queste le finalità alla base dellastesura dei Piani di Gestione, i cui contenuti verranno illustrati per ilterritorio della Provincia di Campobasso il 10 Novembre p.v. alle ore 15,30preso la Sala Convegni dell'ARSARP, a Campobasso, e per i Piani relativi alterritorio della Provincia di Isernia l'11 Novembre alle ore 11,00 presso Salaconsiliare del Comune di Isernia.

Data la rilevanza del tema, oltreal partenariato di settore, chiunque fosse interessato potrà parteciparvi, gliincontri saranno, infatti, aperti ad ogni cittadino molisano.


 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO