Viabilità, firmato apq. Frattura e Nagni: opere e lavori per 99,6 milioni

Campobasso,17 novembre 2015 - Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,l'Agenzia per la coesione territoriale e la Regione Molise nella serata di ierihanno firmato il II atto integrativo all'accordo di programma quadro "Viabilità":il valore complessivo è di 99.652.400 euro. Lo comunicano il presidente dellaRegione, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore alle infrastrutture, PierpaoloNagni.

L'attointegrativo interessa 60 interventi di viabilità. Quattro sono di rilievostrategico per la mobilità su ferro e 56 di viabilità di convergenza regionalee interregionale distinti in tre linee strategiche: viabilità di collegamentoprincipale (18 interventi), viabilità a servizio delle aree urbane a maggioredensità abitativa (12 interventi) e viabilità secondaria (26 interventi).

"Siamoprossimi al completamento di tutti gli apq relativi alle infrastrutture. Quest'ultimotraguardo, un imponente piano di opere e interventi atteso per anni e ovunque,è frutto di uno sforzo importante che ha visto amministratori locali e Regione condividereun serio percorso di riprogrammazione e recupero di risorse con l'obiettivofinale di offrire ai cittadini molisani un sistema di viabilità e mobilitàsicuro e moderno, che ci mette, ovunque nel nostro territorio, nelle condizionidi lavorare per lo sviluppo e la crescita. L'iter amministrativo della Regionesi è concluso: ora si può partire con i cantieri", così esprimono soddisfazioneil presidente Frattura e l'assessore Nagni.

"Attraverso recupero e riprogrammazione delle risorse Fsc2007-2013 - proseguono -, abbiamo ridisegnato un quadro infrastrutturale generale,attento a viabilità principale e secondaria, gomma e ferro, che ci consentiràintanto di portare a termine le tante incompiute presenti nella nostra regione,con un'attenzione mirata alle emergenze e alle necessità territoriali. Conquesto apq portiamoa compimento l'impegno che avevamo assunto conle amministrazione coinvolte".

"Senza dimenticare - concludono Frattura e Nagni -, leopportunità che per il settore edile si aprono con i 99,6 milioni di euro diopere da realizzare".

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO