Responsabilità e impegno per tutelare i presidi dello stato in molise e costruire opportunita' di sviluppo

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

LaGiunta Regionale ha insediato una Cabina di Regia per coinvolgere conresponsabilità importanti le principali associazioni imprenditoriali e CGIL -CISL - UIL nelle scelte strategiche da assumere per la spesa dei fondistrutturali europei 2014/2020, del co-finanziamento nazionale del FondoSviluppo e Coesione e delle risorse straordinarie afferenti l'Area di Crisi.

Conuna scelta politica di ampio respiro il Partenariato Economico e Sociale delMolise è stato coinvolto nella definizione degli obiettivi da perseguire sulpiano delle infrastrutture, della ricerca e innovazione, dell'attuazione degliinvestimenti, sul sostegno ai settori produttivi e sugli incentivi per l'avviodi nuove imprese.
CGIL- CISL - UIL, Confindustria, Coldiretti, Confcommercio e Confederazione degliArtigiani possono offrire spunti programmatici ed avanzare proposte per i bandidel POR 2014 - 2020 che attiveranno una spesa per 360 milioni di euro, perl'utilizzo dei PON ministeriali riferiti al Molise e del Fondo per lo Sviluppoe la Coesione che si sommeranno virtuosamente alle disponibilità del Piano diSviluppo Rurale e del Plurifondo FESR - FSE.

Inuna fase dominata dalle politiche di austerità europee e dai tagli linearinazionali che mettono a dura prova le aree marginali ed i territorisvantaggiati, non ci si può affidare solo alla protesta né tantomeno si devecadere nella rassegnazione o peggio scadere nella sterile demagogia di forzepolitiche populiste ed inconcludenti.

IlPD è fortemente impegnato a salvaguardia dellaPrefettura di Isernia, della Corte d'Appello e a difesa dell'AutonomiaRegionale, tanto è vero che nei prossimi giorni saranno in Molise il Sottosegretarioalla Funzione Pubblica, Angelo Rughetti, e il Ministro della Giustizia, AndreaOrlando, nel mentre il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sta valutandol'ipotesi di una propria visita istituzionale ad Agnone per la quale siamo inattesa di conferma.

Oggiè a Termoli il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati,On. Cesare Damiano, nel mentre il Presidente della Commissione ParlamentareBilancio tra qualche mese coordinerà un progetto innovativo presso l'Universitàdel Molise ed il Vice Ministro dell'Interno, Filippo Bubbico, ha rinviato lapropria visita ad Isernia solo a seguito degli attentati terroristici in Francia,ma è stato impegnato dalla delegazione parlamentare PD del Molise a seguire lavicenda della Prefettura di Isernia e della Corte d'Appello.
Alcospetto dei problemi si può essere sciovinisti o si può assumerne unatteggiamento di responsabilità, senso del dovere e rispetto degli Organi delloStato e delle Istituzioni.

IlPD insieme alle forze politiche del centrosinistra intende agire per costruirerisposte ai problemi del territorio attraverso un oculato coinvolgimento ditutte le rappresentanze del Partenariato Economico e Sociale nel Molise.L'impegno è gravoso ed aperto a qualsiasi esito, anche negativo, ma una classedirigente si misura con la sfida del futuro e non può disperdere energie inbattaglie di corto respiro.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO