Psr 2014-2020, pubblicati primi bandi. Frattura e Facciolla: partiamo con 23 milioni di euro

Facciolla: "Siamo stati tra le primissime regioni a vedersi approvare il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020"
Facciolla: "Siamo stati tra le primissime regioni a vedersi approvare il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020"

Campobasso,23 novembre 2015-Programma di sviluppo rurale 2014-2020: alvia la nuova stagione delle opportunitą, per crescita, sviluppo e prospettive,con la pubblicazione dei primi bandi da 23 milioni di euro. Contenuti,potenzialitą, destinatari e finalitą sono stati presentati nel corso di unaconferenza stampa questa mattina a Palazzo Vitale dal presidente della RegioneMolise, Paolo di Laura Frattura, e dall'assessore all'Agricoltura, Vittorino Facciolla.

"Fruttodi un lavoro di grandissima qualitą effettuato di concerto in un clima di c ollaborazione e condivisione con le associazioni di categoriae, in particolare, con il partenariato - hanno precisato il presidente el'assessore -, il nuovo Piano di sviluppo rurale vale ben 210 milioni di euro.Di questi, 23 milioni interessano una prima parte dei primi quattro bandi chesono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione oggi. Una cifraimportante che, nel ventaglio delle opportunitą, contiene misure specifiche perla cooperazione e l'innovazione nel campo agricolo".

Tra lenovitą principali, quella del bando "aperto" che, nella sostanza, consente dipresentare le domande in due fasi temporalmente definite (della durata di circa3,5 mesi ciascuna) per permettere tempi di risposta veloci da partedell'amministrazione e, di conseguenza, anche una rapida ed efficiente spesadelle risorse dello sviluppo rurale.

Nellospecifico sarą possibile dare il via agli investimenti volti a migliorare lacompetitivitą delle aziende agricole e di quelle impegnate nella valorizzazionedei prodotti molisani (sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziendeagricole" e 4.2 "Investimenti a favore della trasformazione, commercializzazionee dello sviluppo di prodotti agricoli") e sarą possibile migliorare lecondizioni di contesto in cui le aziende agricole e gli operatori si trovano adagire grazie all'attivazione della sottomisura 4.3 "sostegno a investimentinell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento eall'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura".

Infinesarą possibile dare il primo input al ricambio generazionale in agricoltura:partirą, infatti, l'intervento di aiuto allo "start- up" aziendale per igiovani agricoltori grazie alla definizione della sottomisura 6.1 "Aiutiall'avviamento di attivitą imprenditoriali per i giovani agricoltori".

"Congli interventi e le risorse che mettiamo a disposizione entriamo nel vivo diuna stagione di investimento, opportunitą e potenziale attrattivitą dellanostra regione", ha evidenziato il presidente Frattura.

Soddisfazioneancora da parte dell'assessore Facciolla: "Siamo stati tra le primissimeregioni a vedersi approvare il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e l'unica regionead aver approvato insieme questi quattro bandi. Un lavoro notevole, motivo digrandissima soddisfazione; un Psr che va incontro alle esigenze del territorioed č improntato, passando per la valorizzazione dellerisorse umane e un'attenta assistenza tecnica, alla cooperazione, alla ricerca,alla modernitą e all'innovazione, che nell'amministrazione regionale sonosempre pił presenti".

 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO