Approvato il documento sul contrasto alla poverta'. Firmata la convenzione sui centri per l'impiego con il ministro Poletti

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

LaCommissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, sentite le CommissioniPolitiche Sociali e Affari Europei, ha licenziato il documento sulle LineeGuida di Contrasto alla Povertà, trasmettendolo per competenza alla Conferenzadei Presidenti che potrà trattarlo già nella prossima sessione convocata per il17 dicembre.

L'obiettivodegli Assessori Regionali al Lavoro e alle Politiche Sociali è quello distrutturare una rete di servizi per la presa in carico dei disoccupati di lungadurata, dei giovani e dei soggetti svantaggiati per costruire percorsi diinclusione sociale attiva e di integrazione con una platea di strumenti quali itirocini per l'inclusione, i lavori di pubblica utilità, le borse lavoro e/oaltre e diverse modalità. Si tratta di tenere insieme la gestione dei serviziper l'impiego per la presa in carico dei disoccupati con la gestione degliAmbiti Territoriali di Zona che stipulano i Patti di Cittadinanza a tuteladelle fasce più deboli e dei nuclei familiari con maggiori difficoltà.

Inmattinata, presso la sede del Ministero del Lavoro in Via Veneto a Roma, èstata firmata la Convenzione sul riordino dei Centri per l'Impiego tra ilMinistro Giuliano Poletti ed il Vice Presidente della Regione Molise, MichelePetraroia.
Neiprossimi giorni saranno esaminati gli ultimi adempimenti istruttori finalizzatialla predisposizione delle 2 sub-convenzioni che l'Assessorato Regionale alLavoro dovrà sottoscrivere con le Province di Campobasso e di Isernia per lagestione delle Politiche Attive e dei Servizi per l'Impiego sul nostro territorio.
Suquesti temi e sullo stato d'avanzamento del Piano Garanzia Giovani, il MinistroPoletti ha confermato che si terrà una riunione istruttoria con le Regioni ilprossimo 10 dicembre in Via Flavia a Roma.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO