"Giovani imprenditori di Agnone, Frosolone e Poggio Sannita presenteranno i propri progetti aziendali al Ministro del Lavoro. Investire nelle Aree Interne per rilanciare lo sviluppo del Molise".

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

IlMinistro del Lavoro, Giuliano Poletti, visiterà la città di Agnone il 14dicembre prossimo, soffermandosi nella Zona Artigianale presso il Caseificio"Di Nucci" e partecipando alle ore 15.00 alla deposizione di una corona difiori al Monumento ai Caduti sul Lavoro insieme al Comitato Regionale per laSicurezza nei Luoghi di Lavoro, alle organizzazioni sindacali, all'AssociazioneNazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) eall'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.

Altermine dell'evento una delegazione del Comitato Unitario in Difesa della Corted'Appello guidata dalla Segretaria Generale della Funzione Pubblica CGIL,Susanna Pastorino, gli consegnerà il documento in difesa di una giustizia diprossimità che tocca anche e soprattutto i lavoratori che si vedrebberopenalizzati nei tempi e nei costi del contenzioso vedendo allontanare ilriconoscimento dei propri diritti.

Dopola visita all'azienda manifatturiera più antica del mondo, la PontificiaFonderia Marinelli, che ha richiamato l'interesse del Ministro Poletti e dellastampa specializzata, si svolgerà presso il Teatro Italo Argentino l'incontropubblico sul tema "Investirenelle Aree Interne del Molise. Le opportunità del Decreto di Riconoscimentodell'Area di Crisi Industriale Complessa".
Dopo i saluti del Sindaco Michele Carosella e delPresidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia, interverrà il Vescovo diTrivento Mons. Domenico Scotti che si soffermerà sul documento della Diocesidel 14 aprile 2015 che ha richiamato l'attenzione anche del Presidente dellaRepubblica Sergio Mattarella.
A seguire, dopo l'introduzione del Presidente dellaRegione Paolo di Laura Frattura, ci saranno sette illustrazioni di progettiimprenditoriali realizzati da giovani della Diocesi che hanno scelto dicostruire il proprio futuro nella propria terra investendo ad Agnone, aFrosolone e a Poggio Sannita.

Il Ministro del Lavoro potrà, nelle conclusioni,prendere atto della tenacia dei giovani dell'Altissimo Molise e impegnarsi aconsolidare gli strumenti di incentivazione a sostegno dello sviluppo delMezzogiorno, delle Aree Interne e dei territori riconosciuti formalmente comeArea di Crisi Industriale Complessa.
Un approccio nuovo quello che si intende dare allagiornata del 14 dicembre in cui l'orgoglio per la storia millenaria dellaPontificia Fonderia Marinelli si mescola con il percorso imprenditorialeavviato nel 1600 dal capostipite del Caseificio "Di Nucci" e giunge fino ainostri giorni con una cultura d'impresa che sarà testimoniata da sette giovaniche potendo fare altre scelte hanno optato per Agnone e per il MoliseAltissimo, scommettendo sul futuro con positività e determinazione.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO