IV Trofeo "Re Fajone", interazione tra corsa ed ambiente

Percorso agonistico. Pensato per gli amanti della corsa e della natura incontaminata
Percorso agonistico. Pensato per gli amanti della corsa e della natura incontaminata

Metti un territorio straordinariamente bello e ben tutelato compreso fra la Riserva MAB di Montedimezzo e l'Azienda Sperimentale "La Torre di Feudozzo". Metti anche l'originalità di una gara podistica che si snoda a stretto contatto con una natura incontaminata, quasi in simbiosi con essa, e che in undici chilometri percorre tre Comuni, San Pietro Avellana, Castel di Sangro, Vastogirardi, attraversa due Province, quella di Isernia e dell'Aquila, tocca due Regioni, il Molise e l'Abruzzo.
 
Aggiungi il godimento di una giornata passata all'aria aperta con un "Pasta Party" a Montedimezzo e con una rilassante passeggiata al "Re Fajone", ed ecco bell'è pronta la ricetta del Trofeo "Re Fajone" , la corsa in montagna nel cuore dell'Alto Molise, giunta alla sua quarta edizione.
L'appuntamento è a San Pietro Avellana per il prossimo 27 giugno, alle 8,30, orario previsto per la  il ritiro dei pettorali. Alle ore 10 avrà inizio la gara promozionale riservata alla Categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti; la partenza della gara agonistica sugli undici chilometri, cinque dei quali su sterrato e i restanti sei su asfalto, ci sarà, invece,  alle 10,30,  mentre l'arrivo è previsto, all'incirca, dopo un'ora e venti minuti.
 
Gli atleti partiranno da San Pietro Avellana. Al terzo chilometro oltrepasseranno il confine con l'Abruzzo per entrare, poi, nel Vivaio forestale, nuovamente in territorio molisano, e da qui, lasciato l'asfalto, entreranno negli splendidi arboreti del Centro Ricerche per l'Agricoltura fino al secondo attraversamento del Vandra, che apre il percorso ad un meraviglioso prato appositamente falciato e preparato dagli addetti dell'Azienda "La Torre di Feudozzo".
 
Percorreranno, quindi, il famoso sentiero autoguidato per disabili motori e sensoriali "Colle S. Biagio" della riserva MAB di Montedimezzo per circa due chilometri, un tratto che regala sempre emozioni sia ai podisti che agli spettatori, in questo punto particolarmente numerosi. Infine, il ritorno a San Pietro Avellana, tra due ali di folla, per il traguardo finale.

L'evento è organizzato dall'Associazione Nuova Atletica Isernia con il contributo della Regione Molise, dell'Amministrazione provinciale di Isernia, dei Comuni di San Pietro Avellana e Vastogirardi, delle Pro-Loco dei due pesi, del Consorzio Asso MAB, del Corpo Forestale dello Stato, i cui Uffici Territoriali per la Biodiversità di Isernia e Castel di Sangro gestiscono rispettivamente la Riserva di Montedimezzo e L'Azienda "La Torre di Feudozzo", del CRA, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, della FIDAL e di  Corrimolise, oltre a quello di sponsor privati.

Le iscrizioni, per singoli o gruppi, dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 26 giugno a mezzo
fax al numero 0865 520156 o via e-mail a info@nuovatleticaisernia.it.
Per ogni ulteriore informazione visualizzare la brochure qui sotto allegata.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO