Zuccherificio del Molise, comunicato stampa congiunto Facciolla, RSU e OO.SS.

Solo attraverso il dialogo e l'unità di intenti di tutti possiamo trovare soluzioni concrete che diano risposte alle preoccupazioni manifestate.
Solo attraverso il dialogo e l'unità di intenti di tutti possiamo trovare soluzioni concrete che diano risposte alle preoccupazioni manifestate.

Campobasso,25 gennaio 2016 -Si è tenuta giovedì 21 gennaio, presso la sededell'assessorato all'Agricoltura, la discussione del tavolo permanente sullavertenza Zuccherificio del Molise.

All'incontroerano presenti l'Assessore all'Agricoltura Vittorino Facciolla, l'ingegnerMassimo Pillarella- Direttore dell'Area II della Regione Molise, le RSU delnuovo Zuccherificio del Molise e le OO.SS. Alla luce della decima asta andatadeserta, la RSU e i sindacati hanno manifestato forti preoccupazioni per laprossima scadenza del fitto di ramo d'azienda che è fissata al 31 gennaio 2016e l'apprensione per la possibileperditadel posto di lavoro.

La RSU e leOO.SS. chiedono che vi sia la collaborazione di tutti affinché si trovinosoluzioni che permettano, nel breve periodo, di salvaguardare i lavoratori e ilpatrimonio fabbrica/quote, attraverso il prolungamento del fitto di ramod'azienda e la preparazione della prossima campagna bieticolo/saccarifera perla difesa delle quote zucchero.

In unaprospettiva di più lungo periodo, la collaborazione può consentire lacostruzione di un piano che rilanci la filiera e l'azienda al fine di attrarrenuovi investitori e consenta di definire misure atutela dell'occupazione.
L'assessoreFacciolla e l'ingegner Pillarella hanno garantito l'impegno a coinvolgere ilMIPAAF e le parti datoriali al fine di ricercare tutte le soluzioni che possanorilanciare la filiera e l'azienda utilizzando anche i fondi comunitari e nazionaliche potrebbero consentire anche la definizione di politiche attive a tuteladeilavoratori.

Auspichiamo chenel prossimo incontro che si terrà a breve, vi sia la presenzadell'Amministratore Fabio Marone e dei commissari giudiziali che nel solcodella legalità non hanno mai sottovalutato il risvolto sociale che la vertenzaZuccherificio presenta. Solo attraverso il dialogo e l'unità di intenti ditutti possiamo trovare soluzioni concrete che diano risposte allepreoccupazioni manifestate.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO