Gas Tossici

PATENTE
La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici costituisce il documento prescritto per l'abilitazione e l'esecuzione delle diverse operazioni relative all'impiego dei gas tossici (dal Regio Decreto n. 147/1927sono classificati tali, ad esempio, cianuri ed acido cianidrico, ammoniaca, anidride solforosa, cloro, ecc.). Il conseguimento del patentino avviene dopo il superamento di un esame orale e di una prova pratica. Il patentino vale per cinque anni dopo i quali è necessario il rinnovo ed ogni anno viene pubblicato un Decreto del Ministero della Sanità che dispone l'inizio delle operazioni di revisione per le patenti rilasciate in un determinato periodo.

 
 
PROCEDURE PER IL RILASCIO PATENTE
 

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PRIMO RILASCIO


Il Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147, prevede due sessioni di esame ogni anno. Le sessioni per il rilascio delle patenti sono tenute nel periodo primaverile e autunnale. La determina  di approvazione  dell'avviso pubblico concernente le modalità di partecipazione e di espletamento delle procedure di esame per il conseguimento del certificato di idoneità all'impiego di gas tossici sarà resa pubblica dandone comunicazione ai Sindaci dei comuni dalla regione, alle rappresentanze regionali delle Associazioni e delle Organizzazioni di settore ,  alle Ditte interessate e alle sedi territoriali dell'A.S.Re.M.. e pubblicata sul sito www.regione.molise.it - Sanità e salute - Servizio Prevenzione, Veterinaria e Sicurezza alimentare.
Per poter richiedere la patente bisogna essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo e non avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del R.D. 147/1927.
 Gli aspiranti  a detti esami che abbiano compiuto il 18° anno di età dovranno far pervenire le relative domande di ammissione su carta legale contestualmente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione,  redatta ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, (come da allegati n. 1 e n. 2) e indirizzata  alla segreteria della Commissione operante presso la sede Dipartimento di Prevenzione ASREM indicata nella Delibera di indizione entro le date indicate relativamente alla sessione primaverile o a quella autunnale.
La domanda dovrà essere redatta utilizzando l' allegato n. 1, reso legale con marca da bollo da euro 16,00, e dovrà contenere i seguenti dati :
*    cognome e nome
*    luogo e data di nascita
*    comune di residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio
*    il gas o i gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione
All'istanza, che dovrà essere spedita al Presidente della Commissione esaminatrice per il conseguimento del Certificato di abilitazione all'uso dei Gas Tossici c/o Dipartimento di Prevenzione Sede Operativa di Termoli  - via del Molinello, 1 - Termoli dovranno essere allegati:
*    n. 2 (due) fotografie del richiedente uguali , recenti e  firmate sul retro dall'interessato
*    n. 1 marca da bollo di euro 16,00, oltre a quella da applicare sulla domanda, che sarà apposta sul patentino al  momento del rilascio
*     certificato di idoneità psico-fisica al lavoro di cui all'art. 27, comma 1 del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici.
*    ricevuta di versamento di € 25,00 per diritti di segreteria da effettuarsi tramite una delle seguenti modalità:
1    direttamente presso lo sportello della Tesoreria Regionale (c/c n. 391433 intestato alla GSA della Regione Molise - Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso)
2    bonifico bancario sul c/c di tesoreria della GSA n. 391433 IBAN IT 23 R 05034 03801 000000391433 presso Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso -  
con  indicazione  nella  causale "esame  per il conseguimento della patente  di abilitazione all'uso dei Gas Tossici " e del nominativo del candidato.
Il candidato dovrà altresì dichiarare sotto la propria responsabilità:
*    di aver assolto gli obblighi scolastici (menzionando la scuola, il luogo e l'anno del rilascio del titolo di studio conseguito)
*    di non aver subito condanne penali (o, in caso affermativo, dare indicazione del tipo di reato).
*    di essere in possesso dei requisiti morali previsti dagli artt. 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Gli esami verteranno sul gas o sui gas per i quali viene richiesta l'abilitazione all'impiego e constano di prove pratiche e prove orali e si terranno  presso il Dipartimento di Prevenzione - via del Molinello - Termoli. Gli interessati saranno avvisati sulle date degli esami e, successivamente, superato l'esame, saranno convocati per il ritiro della patente presso il Servizio di Prevenzione, Veterinaria e Sicurezza alimentare.


REVISIONE


Entro lo scadere dei 5 anni dal conseguimento (o dall'ultimo rinnovo) del patentino per l'abilitazione all'impiego dei gas tossici già in possesso, l'utente può richiederne il rinnovo.
Il rinnovo viene effettuato d'ufficio sugli atti senza che sia necessario sostenere nuovamente l'esame.
I titolari di patente soggetta a revisione devono presentare domanda   alla Direzione Generale per la Salute - Servizio Prevenzione,Veterinaria e Sicurezza Alimentare - Via Arturo Giovannitti - Campobasso e Servizio Prevenzione,Veterinaria e Sicurezza Alimentare via colle delle api Campobasso - entro il 31 ottobre di ogni anno e la stessa dovrà essere redatta utilizzando l' allegato n. 1, su cui dovrà essere applicata una marca da bollo di euro 16,00 e dovrà contenere i seguenti dati :
*    cognome e nome
*    luogo e data di nascita
*    attuale indirizzo e comune di residenza ed eventuale diverso domicilio (la revisione viene effettuata unicamente ai residenti nella Regione Molise).
All'istanza dovranno essere allegati:
*      n. 2 (due) fotografie del richiedente uguali , recenti e  firmate sul retro dall'interessato
*      patente/i soggetta/e a revisione;
*      fotocopia di documento di identità valido;
*      n. 1 marca da bollo di euro 16,00, oltre a quella applicata sulla domanda, che sarà apposta sul patentino al  momento del rilascio
*    ricevuta di versamento di € 25,00 per diritti di segreteria da effettuarsi tramite una delle seguenti modalità:
1    direttamente presso lo sportello della Tesoreria Regionale (c/c n. 391433 intestato alla GSA della Regione Molise - Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso)
2    bonifico bancario sul c/c di tesoreria della GSA n. 391433 IBAN IT 23 R 05034 03801 000000391433 presso Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso -  con  indicazione  nella  causale "revisione  patenti  gas tossici " e del nominativo del candidato.
Non verrà dato corso alle revisioni delle patenti le cui domande non siano corredate di tutta la documentazione e il titolare di patente soggetto a revisione che continui nell'impiego di gas tossici con patente scaduta incorre nella revoca della stessa, ai sensi dell'art. 36, comma primo, punto 2 del RD n. 147 del 9 gennaio 1927.
Nelle more della revisione del documento di che trattasi, gli interessati, a dimostrazione della titolarità della patente, possono avvalersi di copia autenticata dell'originale della stessa.
Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e in caso di false dichiarazioni si applicheranno le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.


DUPLICATO


L'interessato può richiedere un duplicato della patente in  caso di usura, furto o smarrimento della stessa.
La richiesta deve essere presentata   alla Direzione Generale per la Salute - Servizio Prevenzione,Veterinaria e Sicurezza Alimentare - Via Colle delle Api - Campobasso e dovrà essere redatta utilizzando l'apposito allegato, su cui andrà applicata una marca da bollo di euro 16,00 e dovrà contenere i seguenti dati :
*    cognome e nome
*    luogo e data di nascita
*    attuale indirizzo e comune di residenza ed eventuale diverso domicilio
All'istanza dovranno essere allegati:
*          la patente usurata o copia della denuncia di smarrimento/furto;
*      n. 2 (due) fotografie del richiedente uguali , recenti e  firmate sul retro dall'interessato
*      fotocopia di documento di identità valido;
*      n. 1 marca da bollo di euro 16,00, oltre a quella applicata sulla domanda, che sarà apposta sul patentino al  momento del rilascio
*    ricevuta di versamento di € 25,00 per diritti di segreteria da effettuarsi tramite una delle seguenti modalità:
1    direttamente presso lo sportello della Tesoreria Regionale (c/c n. 391433 intestato alla GSA della Regione Molise - Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso)
2    bonifico bancario sul c/c di tesoreria della GSA n. 391433 IBAN IT 23 R 05034 03801 000000391433 presso Banco Popolare, via Crispi n. 1 Campobasso -  con  indicazione  nella  causale "richiesta duplicato   patentino  gas tossici " e del nominativo del candidato.

 

DGS - Servizio Prevenzione, Veterinaria e Sicurezza alimentare

 

 

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