Approvato in Consiglio il Piano regionale dei Rifiuti della Regione Molise

Facciolla: "bbiamo mantenuto fede agli impegni e fatto un evidente passo in avanti in direzione di una tutela ambientale seria"
Facciolla: "bbiamo mantenuto fede agli impegni e fatto un evidente passo in avanti in direzione di una tutela ambientale seria"

"Abbiamo mantenuto fede agli impegni e fattoun evidente passo in avanti in direzione di una tutela ambientale seria".

Lo dichiaral'Assessore regionale alla Tutela Ambientale, Vittorino Facciolla, a seguito dell'approvazionein viadefinitiva, nel consiglio regionale di ieri, del Piano regionale dei Rifiuti.

Un documentostorico che permetterà di raggiungere risultati importanti in termini diqualità della vita e dell'ambiente.
"Frutto di un'approfondita analisidell'attuale situazione impiantistica e logistica del sistema regionale ditrattamento dei rifiuti- evidenzia l'Assessore- il documento definisce le linee programmatiche per la pianificazione edattuazione delle soluzioni gestionali ed impiantistiche da realizzare per cosìgarantire un sistema di gestione integrato e sostenibile dei rifiuti urbani especiali nella nostra regione".

Il Piano per laGestione dei Rifiuti della Regione Molise mira al raggiungimento di unaraccolta differenziata del 50% in un primo momento e, in un secondo round, del65% dei rifiuti totali prodotti in regione. Un'approvazione significativa,frutto di un percorso fatto di confronti, approfondimenti e condivisioni.
"Raccolta differenziata spinta, zeroincenerimento dei rifiuti, svuotamento delle discariche sono la Mission delPiano che, tra gli obiettivi, promuove il riciclo e la prevenzione e mira alrispetto ambientale ed alla salvaguardia della salute dei cittadini" -conclude Facciolla.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO