Yucatan-Molise, il ministro Raùl Godoy Montañez in Regione. Frattura: protocolli per creare opportunità

Campobasso,2 marzo 2016   -   Trasformare la crisi in opportunitą eavviare relazioni commerciali tra lo Stato messicano dello Yucatan e il Molise:oggi a Palazzo Vitale l'occasione di una prima conoscenza destinata a prossimie pił approfonditi contatti con la visita del ministro per la Ricerca, l'innovazionee l'istruzione superiore, Rałl GodoyMontańez . "Uncolloquio di grande interesse, sono occasioni importanti per aprirsi a nuoveprospettive di crescita", cosģ al termine dell'incontro il presidente dellaRegione Molise, Paolo di Laura Frattura, che assieme all'assessore alle attivitąproduttive, Carlo Veneziale, ha accolto la delegazione messicana. Con ilministro, in Regione anche il consigliere commerciale di ProMexico Milano,Oscar Camacho, e la direttrice promozione investimenti di ProMexico Milano,Roberta Muraro. Hanno partecipato inoltre la dottoressa Rossella Ferro,delegata della presidenza della Camera di commercio del Molise, e ilresponsabile di Unioncamere Molise, Luca Marracino, istituzioni protagonistenella creazione di rapporti commerciali e produttivi con nuove realtą abeneficio delle imprese locali.

Lavisita č stata aperta con la proiezione di filmati illustrativi del patrimoniopaesaggistico, storico, turistico e industriale dello Yucatan, una finestra direttasu un luogo di grande fascino e potenzialitą. Individuando con il Molisecaratteristiche affini, la pił importante "il rispetto e l'impegno a nondisperdere il valore delle proprie origini", il ministro Godoy ha manifestato conparticolare partecipazione una viva curiositą per il territorio regionale "conil quale - si č augurato -, provare a sviluppare e condividere vincoli comunipuntando soprattutto su innovazione e ricerca".
Per presentare il Molise al ministro dello Yucatan, anche ilpresidente Frattura ha scelto una narrazione di assoluta intensitą, con ilracconto filmato dei quattro elementi primordiali, aria, acqua, fuoco e terra."Il patrimonio della nostra regione č basato sui quattro elementi, la nostragrande bellezza, a dimostrazione di quanto naturale sia tutto ciņ che esiste quida noi", ha detto per rafforzare la sintonia individuata da RałlGodoyMontańez.

Nel merito di possibili relazioni commerciali e produttive,il presidente ha assicurato: "Noi siamo qui per accompagnare le nostre imprese.Tanti, i settori che ci interessano, compreso quello turistico". "
"Avere oggi qui con noi la presenza del nostro sistemacamerale - ha evidenziato Frattura riferendosi a Ferro e Marracino -, č laprova pił concreta dell'interesse con il quale seguiamo ogni opportunitą disviluppo per il tessuto produttivo del Molise. Come piccola regione, comepiccola istituzione, il nostro obiettivo č chiaro da sempre: non vogliamosostituirci all'imprenditore, ma accompagnarlo, favorendolo in ogni possibilitądi crescita e di sviluppo".

Da qui l'idea del presidente Frattura di lavorare insieme,Yucatan e Molise, per una mutua delocalizzazione, come occasione di commistionee confronto di capacitą pratiche e know how. "Va bene l'idea di provare a fareda parte vostra pił marketing territoriale per attrarre investimenti, ma,perché no - la sua considerazione -, non pensare concretamente a un protocolloche accompagni da una parte e anche dall'altra una nuova e reciproca forma didelocalizzazione per alcune tipologie e per alcuni prodotti. Ne sono convinto,con il giusto impegno saremo nelle condizioni di realizzare qualcosa dipositivo, agevolando, facilitando e semplificando soprattutto la vita deinostri imprenditori".

"L'eventualitą di collaborare anche eventualmente a unprogramma condiviso, che preveda un impegno finanziario delle due istituzioni,č una sfida che non solo ci sembra possibile ma concretamente percorribile", haconcluso Paolo Frattura.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO