Interreg Ipa II, Frattura: Puglia e Molise a rappresentare l'Italia, fatto di straordinario valore

Campobasso, 4 marzo 2016 -"Avereinsieme, Puglia e Molise, la responsabilità in termini di rappresentanza delnostro paese è un fatto di assoluto valore; riconoscerci ora protagonisti congli amici dell'Albania e del Montenegro del nuovo programma di cooperazionetransfrontaliera Interreg Ipa "Italia-Albania-Montenegro" 2014/2020 è un'occasionestraordinaria perché ci mette di fronte a nuove e importantissime opportunitàche insieme costruiremo anche nel solco della solidarietà e della mutuaattenzione".

"La validità di questoprogramma, al netto dell'imponente dotazione finanziaria di oltre 92 milioni dieuro, va individuata nei legami che presenta con la strategia dellaMacroregione adriatico-ionica: oggi sanciamo il primo passaggio concretoall'interno della stessa Eusair. I pilastri tematici di Ipa II corrispondono aquelli della strategia: sono basi, queste, che ci consentiranno di fare davverobene, forti dell'esperienza maturata con le precedenti programmazioni e fortidella qualità dei rapporti costruiti tra le singole amministrazioni. L'ideadella replicabilità e soprattutto la concretezza delle buone pratichecontraddistingueranno anche questa fase di programmazione che ci coinvolge attornoall'elemento connettivo di immenso valore che è il nostro mare".

Questo, l'intervento delpresidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, a Bari dove nellamattina di oggi, venerdì 4 marzo, nella sede della Presidenza della RegionePuglia, si è tenuto un primo confronto sugli obiettivi di sviluppo del programmaIpa II che ricomprende Puglia e Molise, in rappresentanza dell'Italia, Albaniae Montenegro per iniziative di cooperazione finanziate dai fondi comunitari.
Ospiti del presidenteMichele Emiliano, anche il segretario generale delMinistero dell'integrazione europea dell'Albania, Daniela Cekani, e il segretario di Stato del Ministero degli esteri montenegrino, AleksandarAndrij Pejovic.

Ideato per sostenere lacooperazione transfrontaliera fra l'Italia (Puglia e Molise), l'Albania e ilMontenegro, in un'ottica di crescita intelligente e sostenibile dell'area, il programmaInterreg IPa "Italia - Albania - Montenegro"2014/2020 (ora in fase di avvio operativo) vanta unadotazione finanziaria complessiva di circa 93 milioni di euro, con una quota dico-finanziamento comunitario pari all'85% e il restante 15% coperto da risorsenazionali. Autorità di gestione è la Regione Puglia.
Obiettivodel programma è migliorare la coesione economica, sociale e territoriale deiterritori eleggibili e, allo stesso tempo, contribuire al raggiungimento degliobiettivi della strategia "Europa 2020" e della strategia europea per laMacroregione adriatico-ionica.

All'interno dell'ambiziosopercorso di crescita basata sulla cooperazione, "la Puglia e il Molise - harimarcato il governatore Michele Emiliano -, hanno una straordinariaresponsabilità da parte dell'Unione europea: accompagnare due meravigliosi paesi,l'Albania e il Montenegro, nel cammino di entrata verso l'Europa. Noi lo stiamofacendo con l'attivazione di una serie di programmi comuni di investimento, comequesto che oggi presentiamo. Programmi che in qualche maniera testano la capacitàdi questi due Stati di venire a far parte dell'Unione europea e parteciparnealla normale attività".
"Questo è un incontropolitico nel quale noi rappresentiamo l'Italia - ha aggiunto Emiliano -, insiemeal Ministero degli esteri e della coesione sociale, per la realizzazione diquesti programmi, tenendo conto che tutto ciò che succede di buono o di cattivoin Montenegro e in Albania, succede anche a noi e viceversa: siamo regionicollegate storicamente all'altra sponda dell'adriatico in modo continuo epermanente. Il sud dell'Italia ha da sempre un rapporto privilegiato con questipaesi, per cui sentiamo come compito naturale quello di accompagnarli nelprocesso di adesione all'Unione europea per la realizzazione di quello che, pernoi, è un grande sogno di pace e di progresso".

Per la rappresentante delgoverno albanese, Daniela Cekani, "la volontà di collaborare è uguale su tuttigli assi dei programmi; quello che è importante invece e che devecaratterizzare tutti gli assi sono le buone idee e i progetti concreti cheoltre ad aiutare la cooperazione transfrontaliera, dovranno soprattutto avereun impatto sulla vita dei cittadini delle regioni coinvolte".
Per il rappresentante delgoverno montenegrino, Aleksandar Andrjia Pejovic, "grazie al nuovo programmatrilaterale, potrà crescere la competitività delle piccole e medie imprese,potrà migliorare la gestione delle risorse naturali e culturali del Paese cosìcome la protezione dell'ambiente, potrà essere implementato il sistema delleconnessioni per il trasporto sostenibile e quello delle infrastrutturepubbliche".

Note sul Programma
InterregIPA "Italia - Albania - Montenegro" 2014/2020 è articolato su quattro macroobiettivi,finalizzati a sostenerel'innovazione e la competitività delle imprese, a gestire in maniera intelligente il patrimonio ambientale e culturaledell'area, migliorandone l'attrattività turistica in chiave sostenibile. IlProgramma inoltre, punta ad azioni di cooperazione nei settori della protezioneambientale, valorizzazione delle risorse idriche e promozione delle energierinnovabili per la riduzione delle emissioni inquinanti; infine, saranno messiin campo concreti progetti finalizzati a migliorare l'accessibilità dell'areadel basso Adriatico, promuovendo sistemi di trasporto sostenibili per merci epersone, e incrementando i servizi di trasporto intermodali a beneficio dellecomunità locali.
Un'ottima opportunità, dunque, per i soggetti regionali intenzionati asviluppare progettualità condivise con stakeholder albanesi e montenegrini, chesi innesta in una tradizione di cooperazione europea ben consolidata sulterritorio regionale pugliese ormai da moltissimi anni.

Con il primo incontro del Comitato di sorveglianza, si mette il primotassello concreto che porterà a breve alla pubblicazione dei bandi per lecandidature di proposte progettuali, metodologia per l'attribuzione dei fondidel Programma ai soggetti operanti sull'area.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO