Il Piano Nazionale della Prevenzione, è un documento definito dal Ministero della Salute e le Regioni, che stabilisce a livello nazionale gli obiettivi e gli strumenti riguardanti la prevenzione e rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute sul territorio.
Mira a garantire sia la salute individuale e collettiva, sia la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale attraverso azioni quanto più possibile basate su evidenze di efficacia, equità e sostenibilità che accompagnano il cittadino in tutte le fasi della vita, nei luoghi in cui vive e lavora.
Il PNP 2020-2025 individua:
Al fine di diffondere su tutto il territorio nazionale metodologie documentate, validate e basate su evidenze, il PNP ha:
Il "Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025" Rep. Atti n. 127/CSR del 6 agosto 2020 è stato recepito con DCA n. 92 del 17.12.2020
Il "Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025" della Regione Molise è stato adottato con DCA n. 119 del 30 dicembre 2021 e dà attuazione a tutti i MO ed Obiettivi Strategici del PNP 2021-2025, sviluppando i 10 Programmi Predefiniti ed individuando 4 Programmi Liberi integrati.
Il Ministero della Salute (MdS) affida annualmente all'Istituto Superiore della Sanità (ISS) il compito di monitoraggio degli esiti di salute e del livello di raggiungimento degli obiettivi trasversali e strategici individuati nel PRP.
Il PRP, nella sua attuazione, prevede di coinvolgere il più ampio spettro di risorse e competenze, sviluppando la capacità di dialogo e di valorizzazione degli apporti di soggetti che hanno altre finalità o interessi, ma che su obiettivi concreti e misurabili di guadagno di salute possono fornire un contributo di risorse e competenze molto importante.
Il PRP, in accordo ai macro obiettivi definiti a livello nazionale, intende fornire le linee di governo, indirizzo e controllo per l'attuazione delle azioni e degli interventi volti alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica tramite l'intervento operativo sul territorio da parte del Dipartimento di Prevenzione ASReM.
Inoltre, per conseguire gli obiettivi di prevenzione, le azioni, le risorse e le attività definite dalle politiche regionali non possono basarsi sulle sole strutture del Servizio Sanitario Regionale, ma devono coinvolgere tutti i soggetti che, per finalità, ruolo e/o competenze istituzionali, possono concorrere alla positiva riuscita degli interventi a tutela della salute, garantendo un approccio multidisciplinare.