Le attività del nucleo regionale CPT Molise

La Regione Molise è parte integrante del progetto Cpt sin dalle prime fasi, dando sempre crescente attenzione alla rilevazione delle informazioni, ai fini di garantire una qualità del dato rilevato sempre maggiore.

Nel corso del 2020 il Nucleo Regionale Cpt del Molise ha aderito a due diversi progetti di ricerca proposti dal Nucleo Centrale. Il primo progetto, partendo dal presupposto che le potenzialità della Banca Dati Cpt possano essere utilizzate anche per altri fini diversi da quelli strettamente collegati ai Conti Pubblici Territoriali, consta nell'attivazione di un assegno di ricerca (finanziato con fondi dell'Unità Tecnica Centrale) avente come punto fondamentale l'utilizzo della Banca Dati Cpt a supporto delle attività di programmazione e delle politiche regionali di sviluppo.

Il secondo progetto si propone, invece, di offrire la Banca Dati Cpt come sostegno in fase di redazione di documenti programmatici regionali. La Regione Molise, già da qualche anno, ha iniziato ad utilizzare i dati Cpt in tale direzione (a supporto del Documento di Economia e Finanza Regionale e del redigendo Piano Regionale dei Trasporti, ad esempio). Sulla scorta di queste prime esperienze, il Nucleo Regionale del Molise ha aderito al progetto affinché possa essere studiata e valutata la possibilità di utilizzo dei dati ai fini dei controlli interni tramite l'identificazione e la creazione di appositi indicatori utilizzabili a supporto del controllo di gestione e ai fini delle valutazioni relative al Piano delle performance

Per consultare i risultati delle ricerche visita la pagina al link: I Progetti Comuni di Ricerca del Sistema CPT

Il 27 marzo 2015 il Nucleo Regionale Cpt del Molise ha organizzato la Tavola Rotonda "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari nel settore Cultura e Servizi ricreativi nella Regione Molise: quali prospettive?" alla presenza della dott.ssa Mariella Volpe e dei principali rappresentanti regionali dei settori interessati.

Nell'ambito delle azioni progettuali perseguite dal Nucleo regionale dei Conti Pubblici Territoriali CPT, la Regione Molise intende promuovere una serie di incontri formativi in favore del personale del Sistema Regione Molise.
I primi incontri si sono svolti il 15 e il 16 marzo 2018 presso Palazzo Vitale (sede della Giunta Regionale) a Campobasso e hanno avuto come oggetto tematiche specifiche relative all'applicazione del Dl 118/2011 tra le quali: lo strumento del Fondo Pluriennale Vincolato, le variazioni di bilancio e la strategia di gestione per l'armonizzazione e la pluriennalizzazione del bilancio.

La formazione specifica del personale dell'intero Settore pubblico allargato mira ad assicurare un miglioramento della qualità del dato rilevato, garantendo una ricostruzione di conti consolidati con caratteristiche di completezza, qualità, flessibilità, affidabilità e compatibilità.

Nel corso del 2013 è stata invece redatta e pubblicata l'edizione 2013 delle Monografie Regionali, focalizzata su "Cultura e servizi ricreativi", settori rilevanti e dalle elevate potenzialità di crescita nella realtà molisana, come ampiamente analizzato dal
nucleo Regionale del Molise nella pubblicazione.

Nel 2011 il Nucleo Regionale, nell'ambito del progetto "Monografie regionali", ha redatto la monografia 2011, incentrata sull'approfondimento di due tematiche particolarmente rilevanti: Il sistema idrico integrato e il ciclo dei rifiuti urbani.

Nel mese di settembre 2011, il Nucleo Regionale Cpt ha organizzato, alla presenza della dott.ssa Mariella Volpe, responsabile nazionale del Sistema Cpt, un incontro conoscitivo e divulgativo che ha coinvolto tutti i soggetti componenti l'universo di riferimento regionale.

Per consultare i risultati delle ricerche visita la pagina al link: I Progetti Comuni di Ricerca del Sistema CPT

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO