Fondazione Molise Cultura, tirocini all'estero per novanta giovani

Malta, Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito i Paesi dove sarà possibile fare esperienze lavorative. Termine di scadenza delle domande: 26 luglio

Sandro Arco, Presidente della Fondazione: "Stiamo lavorando con risorse che non incidono sul Bilancio regionale"
Sandro Arco, Presidente della Fondazione: "Stiamo lavorando con risorse che non incidono sul Bilancio regionale"

Sono novanta i giovani che potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire  dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noti finalità, requisiti e modalità di partecipazione del Progetto Sigma 3c Mobility, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della Programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da Eidema Academy.

Scopo principale del Progetto è quello di promuovere lo sviluppo della formazione professionale nei sistemi e nelle prassi transnazionali, supportando lo svolgimento di tirocini all'estero presso imprese ed enti. Le località estere presso le quali si terranno i tirocini sono le due regioni spagnole della Galizia e dell'Andalusia, il Distretto di Viseu in Portogallo, l'isola di Malta, la città di Augusta in Germania e quella di Londra nel Regno Unito.
Sicuramente un buon avvio per la neonata Fondazione Molise Cultura, di cui è Presidente Sandro Arco, che non nasconde una certa soddisfazione per l'iniziativa intrapresa a costo zero per la Regione Molise.

"Un'opportunità importante - spiega - di mobilità e di tirocinio all'estero. Tre mesi sono un periodo giusto per frequentare le lingue e per mettere alla prova le proprie conoscenze nei settori di interesse. La Fondazione Molise Cultura, come partner di invio del progetto, inizia, così, a svolgere il proprio ruolo con l'obiettivo di utilizzare economie, al di fuori del bilancio ordinario regionale, da indirizzare sul nostro territorio a beneficio di ambiti e settori strategici, sicuramente da incentivare e promuovere con convinzione".

Possono rispondere all'Avviso pubblico diplomati, laureti e giovani lavoratori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i cui ambiti professionali di riferimento riguardano l'editoria, i mass media, le nuove tecnologie, il marketing, la valorizzazione del patrimonio culturale, le arti visive e plastiche, gli archivi, le biblioteche, attività di performing arts, il settore audiovisivo, le strutture ricettive, il turismo.


I candidati residenti in Molise avranno precedenza nell'assegnazione.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 26 luglio prossimo a Fondazione Molise Cultura, Via Crispi 2, 86100 Campobasso.


Consulta il bando

Consulta le graduatorie degli idonei


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO