Banda ultralarga, pronte le convenzioni per i comuni. Frattura e Facciolla: Molise tra le prime 6 regioni italiane

Frattura: "Incontriamo i nostri sindaci per condividere questa straordinaria opportunità"
Frattura: "Incontriamo i nostri sindaci per condividere questa straordinaria opportunità"

Campobasso,7 luglio 2016 - Molise digitalizzato, "non solo siamo pronti per larealizzazione della banda ultralarga, ma siamo tra le prime sei regioniitaliane a partire con i lavori". Lo annunciano il presidente della Regione,Paolo di Laura Frattura, e il vicepresidente Vittorino Facciolla, assessore all'Agricoltura."Assieme a Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo - sottolineano -,siamo tra i primi a compiere un importante balzo avanti per una connettività accessibileovunque nel nostro territorio".

"Dopola sottoscrizione dell'accordo di programma con il Ministero dello sviluppoeconomico per un valore complessivo di 27 milioni di euro (10 milioni dal Fondoper lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e 17 dal nuovo Fondo europeo agricoloper lo sviluppo rurale), apriamo adesso una nuova importantissima fase checoinvolge tutti i nostri 136 comuni", spiegano il presidente e l'assessore.

Perla realizzazione degli interventi, il cui completamento è fissato al 31dicembre 2018, è prevista la sottoscrizione di una specifica convenzione traInfratel Italia e i comuni interessati, finalizzata a disciplinare i rapporti ea semplificare l'iter dei procedimenti amministrativi per il rilascio delleautorizzazioni.

Domani,venerdì 8 luglio, a Palazzo Vitale agli amministratori locali saranno illustratidettagli e approfondimenti dell'accordo di programma. Alle ore 18.00 l'iniziodei lavori.
"Incontriamoi nostri sindaci per condividere questa straordinaria opportunità che ci porta,cittadini e imprese, in una dimensione veramente europea - evidenziano Fratturae Facciolla -. Avremo connessioni superiori a 30 Mbps che favoriranno, ne siamocerti, le condizioni di generale crescita sociale e culturale nonché economica".

Labanda ultralarga investirà il territorio molisano nella sua interezza, essendodestinata alle cosiddette aree bianche, ossia zone in cui simili infrastrutturesono inesistenti e nelle quali è assai difficile che investitori privati sianointeressati a svilupparle. Contestualmente è prevista una copertura ad almeno100 Mbps di sedi ed edifici pubblici, scuole e ospedali in particolare, dellearee di maggiore interesse economico e più intensa concentrazione demografica,delle aree industriali, delle principali località turistiche e degli snodilogistici, "a garanzia dello sviluppo che vogliamo per il nostro Molise",concludono il presidente e l'assessore.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO