Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: proroga scadenza bandi

Il provvedimento consentirà, nei prossimi mesi, l'insediamento in agricoltura di un importante numero di giovani
Il provvedimento consentirà, nei prossimi mesi, l'insediamento in agricoltura di un importante numero di giovani

L'Assessoreregionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, rende notoche nell'ambito dei lavori del tavolo verde, unitamente alleassociazioni di categoria, è stato concordato di prorogare al 30settembre 2016 la scadenza del II step per la presentazione delledomande di aiuto per la concessione dei contributi a valere sullemisure 4 e 6 del PSR-Molise 2014/2020 approvati lo scorso 23 novembre2015.

Ilprovvedimento riguarderà le domande di aiuto per i giovaniagricoltori (6.1), il Sostegno a investimenti nelle aziende agricole(4.1), gli Investimenti a favore dellatrasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo di prodottiagricoli (4.2).
Laproroga interesserà, inoltre, la misura 4.3 rivolta agli enti erelativa agli investimenti nell'infrastruttura necessaria allosviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricolturae della silvicoltura.

Contestualmentealla proroga sarà previsto l'aumento della dotazione finanziariadelle sottomisure 4.1 e 6.1.

Inparticolare per la scadenza del 30 settembre saranno ben 4,5 imilioni a disposizione dei giovani che intendono insediarsi inagricoltura (sottomisura 6.1) e 9 i milioni riservati, sempre aigiovani, per il sostegno agli investimenti (sottomisura 4.1).Ulteriori 5 milioni di euro saranno previsti per le aziende agricolegià esistenti che intendono effettuare investimenti per migliorarela propria competitività (sottomisura 4.1).

Ilprovvedimento di proroga e di aumento della dotazione finanziariaderiva dalla consapevolezza che le sottomisure 4.1 e 6.1 hannogenerato un grande interesse nei giovani ma che, allo stesso tempo,al fine di consentire la presentazione di domande di aiuto di qualitàe coerenti con gli obiettivi della misura è necessario supportare ipotenziali beneficiari a concretizzare le proprie ideeimprenditoriali in piani aziendali sostenibili.

Neiprossimi giorni sarà attivato uno sportello giovani a disposizionedei potenziali beneficiari e saranno previste attività formative perla redazione delle domande di aiuto.

Ilprovvedimento consentirà, nei prossimi mesi, l'insediamento inagricoltura di un importante numero di giovani nonché favorirà gliinvestimenti a sostegno della competitività in termini economici edambientali.

Iltavolo verde ha, altresì, condiviso che nel mese di gennaio 2017saranno riaperti i bandi per la presentazione delle domande di aiutoper le sottomisure 4.1 e 6.1 così da consentire ai potenzialibeneficiari di candidare le proprie proposte progettuali.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO