Pos 2015-2018, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni. Frattura: ora tutti insieme per riorganizzare la nostra sanità

Frattura: "Noi siamo pronti per portare a compimento uno dei principali impegni presi con i nostri cittadini, quando ci siamo proposti come forza di governo"
Frattura: "Noi siamo pronti per portare a compimento uno dei principali impegni presi con i nostri cittadini, quando ci siamo proposti come forza di governo"

Campobasso, 3 agosto 2016-Accordoin Conferenza Stato-Regioni sul programma operativo straordinario 2015-2018 dellaRegione Molise elaborato dalla Struttura commissariale, in stretta e continuacollaborazione con la Direzione generale della salute, e già condiviso daiMinisteri della salute e dell'economia: lo comunica il presidente Paolo diLaura Frattura, commissario ad acta per gli adempimenti previsti dal piano dirientro dal disavanzo sanitario. "Abbiamo raggiunto un traguardo per il qualeabbiamo lavorato con serietà e impegno, l'approvazione del Pos 2015-2018. È unostraordinario risultato per il nostro Molise", commenta soddisfatto aconclusione della riunione di via della Stamperia a Roma.

"Con l'approvazione definitiva dellaConferenza Stato-Regioni entriamo finalmente, dopo 10 anni di piano di rientro,nella fase operativa della riorganizzazione del nostro Servizio sanitario. Oggi- dichiara il presidente -, diventa ancora più importante, fondamentale, lacondivisione generale di un disegno modellato sul reale fabbisogno dei nostricittadini. Un disegno che anche Stato e Regioni, dopo i Ministeri della salutee dell'economia, hanno ritenuto valido, riconfermandoci ancora una voltafiducia".

"Ringrazio i Ministeri affiancanti - aggiungeFrattura - e ringrazio le Regioni che, dopo averci sostenuto con il fondo disolidarietà per la copertura del disavanzo programmato per gli anni 2015, 2016e 2017, anche questa mattina hanno scelto di condividere il nostro programmaoperativo, favorendo l'approvazione finale in Conferenza Stato-Regioni".

"Un'approvazione - evidenzia ancora ilpresidente -, frutto dell'impegno riversato con generosità, oltre che concapacità e professionalità, da chi ci ha seguiti e con noi ha lavorato perportare la sanità molisana fuori dal pantano nel quale ristagnava dal 2007:dico grazie al subcommissario Gerardo di Martino, al direttore generale dellaSalute della Regione Marinella D'Innocenzo, al dg Asrem Gennaro Sosto,all'advisor, alle Strutture e ai Servizi regionali impegnati in un lavorocomplesso, spesso messo in discussione, la cui qualità però oggi è statariconosciuta in termini ufficiali".

"Apriamo una fase positiva, dicostruzione, contrassegnata dal raggiungimento di tappe attese da molto tempo,prima tra tutte la possibilità di tornare ad assumere personale medico einfermieristico dal prossimo 1 gennaio. Viviamo tutti, maggioranza eopposizione, operatori sanitari e cittadini, questo momento con l'importanzache merita".
"Mettiamo via - l'invito del presidente -,contrapposizioni e divisioni e procediamo uniti per ottenere quello che vogliamogarantire al nostro Molise: una sanità di qualità per tutti assicurata neimigliori, più efficienti e appropriati modi possibili. Oggi ci sono le condizioni per farlo: facciamoloinsieme".

"Noi siamo pronti per portare a compimentouno dei principali impegni presi con i nostri cittadini, quando ci siamoproposti come forza di governo: riorganizzare la sanità molisana per assicurareil diritto alla salute a tutti. Il percorso è stato avviato", conclude ilpresidente Paolo Frattura.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO