Tributi, pubblicato bando di gara del Comune di Isernia. Frattura: confidiamo in D'Apollonio per l'annullamento

Campobasso,2 settembre 2016   -   "Per la riscossione e la gestione deitributi abbiamo costruito, Comuni, Province e Regione, uno strumento flessibilee innovativo a garanzia di due obiettivi prioritari: un servizio efficiente evantaggioso sul piano economico per le amministrazioni locali e, soprattutto,la clausola sociale, ossia il riassorbimento di tutto il personale di Esattoriespa.

Per ilraggiungimento di entrambi gli scopi, ci siamo a lungo confrontati con isindaci e i presidenti delle Province per arrivare a una generale condivisioneche prevedeva e prevede l'impegno di tutti. Abbiamo firmato un accordo quadrocon il raggruppamento temporaneo di imprese impegnatosi ad assumere ilavoratori della vecchia società di riscossione. La Regione ha fatto la suaparte con la commessa per la riscossione del bollo auto, confidando nelleprogressive adesioni di tutti gli enti interessati, in particolare dei maggioricentri molisani.

Afronte di un percorso così costruito, ci lasciano basiti la determina sett.n.94 del 16 giugno 2016 adottata dal Comune di Isernia per l'indizione di unagara a evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di riscossione tributie la pubblicazione ufficiale del relativo bando lo scorso 26 agosto. Atti di cuinon comprendiamo le ragioni, assunti, peraltro, senza mai un momento diconfronto con la Regione. Rischiano di far naufragare un progetto valido sul qualetantissimi lavoratori hanno fatto e fanno affidamento.

Ilreimpiego del personale da parte del gruppo societario aggiudicatariodell'accordo è proporzionale al numero dei comuni aderenti, la massa critica -lo abbiamo sempre detto e lo ripetiamo adesso - è dirimente sia perl'abbattimento dei costi del servizio di riscossione, sia per la clausolasociale: agire in autonomia finisce per essere esclusivamente un dispetto ailavoratori in attesa di reintegro.
Confidiamonel sindaco di Isernia, Giacomo D'Apollonio, e nella sua amministrazione: possonointervenire per porre rimedio. Non ci sono motivi per dubitare che noncondividano il valore e la missione del percorso dalla Regione intrapreso:Isernia ne è un tassello fondamentale. Le istituzioni hanno il dovere dicollaborare. Il sindaco D'Apollonio da subito ha mostrato lealtà edisponibilità nel nome del bene comune, sono certo che anche questa volta nonsarà da meno".

Lodichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, in meritoalla pubblicazione del bando di gara del Comune di Isernia relativo all'indizionedi una gara a evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di riscossionetributi.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO