Cultura olandese in Molise, Frattura: conosciamo da vicino la storia di Anna Frank

Frattura: "Dal 16 al 31 settembre prossimi ospiteremo nella città di Termoli la mostra "Arte e tulipani" dei pittori olandesi contemporanei presso la Galleria Civica e il Castello Svevo"
Frattura: "Dal 16 al 31 settembre prossimi ospiteremo nella città di Termoli la mostra "Arte e tulipani" dei pittori olandesi contemporanei presso la Galleria Civica e il Castello Svevo"

Campobasso, 10settembre 2016 - La conoscenza diretta della storia di AnnaFrank, "un'occasione importante per i nostri ragazzi e per tutti noi.Un'occasione per crescere e ragionare sui valori della democrazia, dellatolleranza, del rispetto dell'uomo e dei suoi diritti di cittadino". Così ilpresidente Paolo di Laura Frattura presenta le due settimane di culturaolandese in Molise organizzate dalla Regione assieme all'Azienda autonoma disoggiorno di Termoli e al Distretto turistico "Molise Orientale". Storia, artee pittura "in due eventi attesi e importanti che avvicinano il Moliseall'Olanda", dichiara Frattura.

"Dal 16 al 31settembre prossimi ospiteremo nella città di Termoli ­- annuncia -, la mostra"Arte e tulipani" dei pittori olandesi contemporanei presso la Galleria Civicae il Castello Svevo, l'apriremo alla presenza dell'ambasciatore del Regno deiPaesi Bassi in Italia, Sua Eccellenza Joep Wijnands, e la mostra documentaria 'AnneFrank - una storia attuale', allestita grazie al prezioso contributo dellaReale Ambasciata e della Anne Frank House di Amsterdam: all'inaugurazioneparteciperà il console generale emerito olandese a Firenze sopravvissuto allaShoah, Nico Kamp". Per il presidente Frattura, "un dovere storico e civileascoltare dalla sua testimonianza diretta l'orrore dell'Olocausto".

La mostradocumentaria "Anna Frank - una storia attuale", al Liceo artistico "B.Jacovitti" (via Corsica, 135), sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore10.30. Interverranno con il console sopravvissuto alle persecuzioni naziste neiconfronti degli Ebrei, Nico Kamp, anche il portavoce dell'Ambasciata del Regnodei Paesi Bassi in Italia, Aart Heering, e il portavoce italiano del Congressoebraico mondiale, Fabio Perugia.

Nel pomeriggioalle ore 18.00 aprirà i battenti la mostra "Arte e tulipani" dei pittoricontemporanei Janos Bittenbinder, Bea Evers e Niek Nagengast, ospitata nellaGalleria Civica e al Castello Svevo, curata e organizzata da Angeline VanSuntenmaartensdijk. Sarà presente l'ambasciatore olandese in Italia, JoepWijnands.

Alle 19.30 ilconcerto per flauto e pianoforte al Liceo artistico "Jacovitti".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO