Vendemmia 2016/2017, autorizzato l'aumento del titolo alcolemico

Facciolla:"Un provvedimento necessario per garantire la qualità dei nostri vini"
Facciolla:"Un provvedimento necessario per garantire la qualità dei nostri vini"

Anchequest'anno le condizioni climatiche particolarmente avverse, registrate nellezone a maggiore vocazione vitivinicola del Molise, hanno influito in manieranegativa sulla maturazione delle uve.

Pertale ragione l'Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise haautorizzato l'aumento, fino ad un massimo di 1,5 gradi, del titoloalcolometrico volumico naturale dei prodotti della campagna vitivinicola2016/2017.
Leoperazioni di arricchimento delle partite di uva, destinate all'elaborazione deivini, dei vini spumanti, dei vini spumanti di qualità e dei vini spumanti diqualità di origine protetta, sono consentite esclusivamente per le varietà raccoltenella Regione Molise.

"Un provvedimento- ha precisato l'Assessore alle PoliticheAgricole e Forestali, Vittorino Facciola - necessario per garantire laqualità dei nostri vini, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale.L'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale interesserà esclusivamentele uve fresche, il mosto di uve, il mosto di uve parzialmente fermentato, ilvino nuovo ancora in fermentazione e il vino ottenuto da uve raccolte nellaRegione Molise destinati a diventare vini, vini Igp e Dop".

Ilprovvedimento è disponibile sul sito web della Regione Molise.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO